Quantcast

A Cassio Junqueira vince il premio letterario “Santa Margherita Ligure”1′ premio al

Santa Margherita Ligure. A Cássio Junqueira il 1° Premio assoluto per la poesia inedita della 35ª edizione del Premio Letterario “Santa Margherita Ligure”.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 21 Ottobre 2012 , ore 10, Sala degli Stucchi di Villa Durazzo a S. Margherita Ligure. Sarà presente l’autore.

Dracena e Junqueirópolis sono i luoghi dell’infanzia di Cássio Junqueira. Nella prima il poeta viene alla luce il 18 agosto 1975, con un singolare augurio alla felicità implicito nel significato del toponimo. Nella seconda egli trascorre l’infanzia e l’adolescenza assecondando con sempre maggiore trasporto la curiosità per la letteratura e in particolare per la forma poetica. Si nutre di poesia Cássio Junqueira, della poesia “alta” brasiliana e europea. Molto presto inizia a scrivere e a pubblicare testi poetici. I temi dominanti sono quelli universali: il dolore, la nostalgia, l’amore, la morte, la ricerca di Dio, la solitudine, la felicità. Liberodiscrivere edizioni di Genova ha editato il suo libro “o Poesia”.

sembra felicità, / sembra tristezza, / sembra allegria, / sembra che faccia male, / fa tanto piacere, / sembra che faccia paura, / sembra che stanchi, / sembra sia tutto / ed è solo amore.

Con versi semplici che cantano l’amore puro, umano o divino, la voglia di libertà o di silenzio, il senso di gioia o di smarrimento, il poeta sa toccare le corde del cuore, accendere sentimenti ed emozioni, elevare verso il trascendente.