Genova. Una mozione per intervenire a Villa Stalder, importante parco nella delegazione del Municipio IX Levante, è la proposta congiunta dei consiglieri Federico Bogliolo ( capogruppo UDC) e Walter Vassallo (Coordinatore Lista Civica Musso), che ritengono oramai doveroso un restyling in grado di garantire decoro ma soprattutto sicurezza.
“Negli ultimi mesi non sono mancate segnalazioni sia verbali, sia scritte da parte dei cittadini, e crediamo – affermano Bogliolo e Vassallo – che le ragioni di denuncia contenute in queste, meritino una risposta. E la migliore risposta che le istituzioni debbano dare in questi casi è concretezza”.
“Non vogliamo fare polemica sterile, non servirebbe a nessuno, siamo invece per un atteggiamento propositivo e costruttivo – spiegano i due consiglieri – che sappia contribuire nell’interesse generale, per i cittadini. È questa l’interpretazione del nostro mandato elettorale”.
Vassallo e Bogliolo continuano spiegando che “gli incidenti che si sono verificati nelle ultime settimane, si sarebbero potuti evitare se si fosse intervenuto a seguito dei ripetuti solleciti. Siamo coscienti che mancano le risorse economiche, ma non assicurare gli idonei interventi per la potatura di alberi, palme o semplice manutenzione delle aree verdi comporta poi a confrontarci con episodi non piacevoli. Villa Stalder – continuano Bogliolo e Vassallo – è un luogo di ritrovo, è uno spazio ricreativo per famiglie, bambini e anziani non possiamo essere indifferenti. La nostra mozione vuole impegnare il nostro municipio ad assumersi il ruolo in prima linea per garantire una manutenzione straordinaria, per esempio sulla pavimentazione, solo quella che realmente necessita di un intervento, garantendo in questo modo sicurezza agli ospiti evitando possibili incidenti e conseguenti risarcimenti che gravano sull’intera cittadinanza. Ma anche ad agire – proseguono i due consiglieri – per assicurare un immediato miglioramento dell’area giochi e dello spazio verde attraverso opportuni interventi sulle piante che possono essere ritenute pericolose all’indennità dei visitatori”.
In ultimo Bogliolo e Vassallo hanno sottolineato che “serve valorizzare il territorio, anche attingendo alla buona volontà dei cittadini, che hanno manifestato disponibilità per aiutare a migliorare le condizioni di Villa Stalder. Diversi – specificano i due consiglieri – sono i metodi che si possono attuare in questo senso : l’affidamento di aeree verdi a privati, la promozione di manifestazioni ed eventi indirizzati a reperire nuove risorse economiche per garantire l’esecuzione dei lavori. Il senso di partecipazione e soprattutto il senso di appartenenza a una comunità non manca, e lo hanno dimostrato le tante testimonianze di famiglie che frequentano e conoscono bene il contesto di Villa Stalder. Deve essere fatto tutto il possibile affinché ciò non si perda .E’ sufficiente guardare quello che si sta verificando a Villa Scassi a Sampierdarena e rendersi conto che grazie alla collaborazione di tutti si può fare tanto anche in momenti economicamente difficili”.