Vela, presentata la Coppa Dallorso. Spettacolo di vele fra Chiavari e Portovenere - Genova 24
Sport

Vela, presentata la Coppa Dallorso. Spettacolo di vele fra Chiavari e Portovenere

vela

Chiavari. Sabato 29 e Domenica 30 Settembre lo Yacht Club Chiavari rinnova l’appuntamento con la tradizionale regata costiera Coppa e Trofeo Dallorso, cui si aggiunge per il terzo anno consecutivo il Trofeo TCI, messo in palio da TCI – Professional Lights Applications, azienda leader nel campo delle tecnologie innovative.

La Coppa Dallorso, giunta quest’anno alla 44° edizione, è stata disputata per la prima volta nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola; dal 1989 si corre anche il Trofeo Nicola Dallorso messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

Si svolge sul percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.00. Tradizionalmente aperta alle Classi ORC, IRC e Libera, dallo scorso anno è stata inserita una nuova classe, quella dei velocissimi e competitivi “Multiscafi”.

Da sempre la Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia, ed è molto amata in quanto mette alla prova le capacità tecniche e tattiche dei velisti, che partecipano tutti gli anni con imbarcazioni nuove e sofisticate.

La Coppa Dallorso crea da anni a Chiavari un “evento velico” e permette ad armatori ed equipaggi di fruire delle bellezze del Golfo del Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, nel cui scenario avrà luogo, nel pomeriggio di domenica 30 settembre, la premiazione dei vincitori. Tutto ciò grazie all’organizzazione dello Yacht Club Chiavari, alla disponibilità di Marina Chiavari e al patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, che  si sono dimostrati particolarmente sensibili e pronti a collaborare con gli organizzatori.

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, sulla banchina del Porto Turistico di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, verrà assegnato il Trofeo TCI di giornata alle imbarcazioni giunte prime in tempo reale nelle quattro classi; inoltre gli armatori delle imbarcazioni giunte prime in tempo compensato nella regata di andata saranno premiati con le coppe offerte dal Comune di Porto Venere.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 30 settembre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari: nel Porto Turistico, dopo le ore 17.30, alla presenza dei Signori Dallorso, delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la Coppa Dallorso, il Trofeo Dallorso, il Trofeo TCI e alcuni premi North Sails Italia alle imbarcazioni con vele North.