Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, campionato italiano Dinghy: podio tutto genovese e levantino con Rebaudi, D’Albertas e Penagini

Bibione. La Liguria – soprattutto Santa Margherita e Genova – domina l’edizione numero settantasette del Campionato nazionale Dinghy 12” con la vittoria di Francesco Rebaudi del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, davanti a Vittorio D’Albertas del Circolo Nautico Lavagna e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano di Genova.

A Bibione Pineda, vicino a Venezia, 75 le barche, delle quali 21 “classiche” in legno, che hanno preso parte al Campionato italiano di Bibione, che ha visto lo svolgimento di sette le prove in tre giorni. Un campionato caratterizzato da condizioni climatiche praticamente perfette nei primi due giorni e da assenza di vento nel terzo. Giovedì e venerdì si sono disputate tre prove bastone in ciascuna giornata con sole 15 nodi di vento. Sabato, invece, l’ultima prova si è tenuta nel pomeriggio, dopo che al mattino era stata sospesa per mancanza di vento.

I velisti sono giunti da tutta Italia; due sole le donne: la siciliana Paola Randazzo e Francesca Lodigiani la Presidente di Classe, ligure di nascita e romana d’adozione, tesserata per il Circolo Velico Santa Margherita Ligure. Premiati anche il velista più anziano, l’ottantenne napoletano Ugo Leopaldi, giunto quarantesimo e il più giovane, il trentottenne torinese Vittorio D’Albertas, portacolori del Circolo Nautico Lavagna, arrivato secondo.

Questa la classifica nelle prime dieci posizioni
1) Francesco Rabaudi (Circolo Velico Santa Margherita)
2) Vittorio D’albertas (Circolo Nautico Lavagna)
3) Vincenzo Penagini (Yacht Clu italiano)
4) Ezio Donaggio (Circolo Velico Bibione)
5) Gaetano Allodi Variale (Lega Navale Italaia Napoli)
6) Giorgio Gorla (Circolo Velico Orta)
7) Ubaldo Bruni (Canotterie Lauria)
8) Fabrizio Cusin (Circolo Velico Sicilia)
9) Filippo Jannello (Circolo Velico Santa Margherita Ligure)
10) Emanulele Tua (Circolo Velico Artiglio).

Gli organizzatori hanno dato l’arrivederci al Campionato del 2013 che si svolgerà dal 21 al 25 maggio a Santa Margherita Ligure. Sarà un evento speciale perché celebrerà il centenario del Dinghy costruito per la prima volta nei cantieri inglesi nel 1913.