Torna la rievocazione della Pontedecimo-Giovi: tante novità

pontedecimo

Pontedecimo. Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con la 14° rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi è fissato per il 22 e 23 settembre. Il Veteran Car Club Ligure ha predisposto tante novità facendo assumere alla prestigiosa manifestazione ASI un aspetto maggiormente agonistico con una quarantina di prove di precisione.

Si inizierà sabato mattina con le verifiche sportive ospitate a Casella. Alle 15 verrà dato il via. Le auto storiche, costruite prima del 1967, affronteranno un percorso di circa 50 chilometri attraversando le località di Busalla, Borgo Fornari, Ronco, Arquata Scrivia, Gavi Ligure e Voltaggio dove verrà ospitata anche la cena. Nel proseguo della serata gli equipaggi in gara, con un massimo di 45, faranno ritorno verso Genova attraverso la Castagnola (dove verranno effettuate una serie di prove di precisione), Busalla, il Passo dei Giovi, fino a giungere all’Hotel San Biagio di Bolzaneto, sede del pernottamento.

Domenica la gara riprenderà alle 9 con il primo concorrente che affronterà subito la storica salita della Pontedecimo-Giovi con strada chiusa al traffico. Quindi le auto storiche proseguiranno per Busalla, Borgo Fornari, Fraconalto, Tegli, Casella, Sant’Olcese fino a giungere nuovamente a Pontedecimo da dove poi ripercorreranno la salita che porta al Passo dei Giovi. La manifestazione si concluderà a Montoggio con pranzo e premiazione al ristorante Roma.

Tra le numerose vetture già iscritte vanno menzionate una Jaguar XK 140, una Porsche 356 3A, una Lancia Aprilia e tre Lancia Aurelia B20. Saranno poi presenti numerose Alfa Romeo, Fiat e Lancia in versioni speciali che corsero la “Giovi”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.