Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, a Trasta inizia l’installazione dei campi base. Bruno (Prc): “Sono scandalizzato”

Trasta. Sembra che i lavori per l’installazione dei campi base nella zona di Trasta per il Terzo Valico (il collegamento ad alta velocità ferroviario da Fegino a Tortona, dal costo di 6,2 miliardi di euro) stiano iniziando.

A denunciare la situazione è Antonio Bruno, capogruppo Fds in consiglio comunale. “Come contribuente e prima ancora come politico sono scandalizzato – dichiara – si procede invece di ammodernare le linee e costruire il prolungamento della bretella ferroviaria Voltri – Borzoli verso le linee dei Giovi, arrivando a una capacità di trasporto fino a 5 milioni di TEU. Il tutto senza fare alcun Terzo Valico; in pochi anni e non nei quindici previsti”.

“La scuola di villa Sanguineti sembrerebbe salva. Nessun ufficio nei suoi locali. Nessun trasferimento forzoso. Ma i cittadini di Trasta e della Val Polcevera non sono salvi dall’inquinamento da amianto e da traffico di camion – conclude Bruno – Continuo, ostinatamente, a chiedere alle forze politiche di fermare questo pazzesco spreco. Parteciperò alle mobilitazioni del popolo NO TAV, a partire dalla manifestazione del 6 ottobre da Serravalle a Arquata”.