Sport

Tennistavolo, Meeting di Bordighera: Mauro Sanguineti si impone tra i Veterani

Genova. E’ andato in scena sabato 1 e domenica 2 settembre, a Bordighera, il tradizionale Meeting internazionale, giunto alla 45ª edizione, valido anche come 26° “Memorial Lombardi”. Tra i protagonisti, tanti portacolori delle società genovesi.

L’incontro amichevole tra Italia e Slovenia, ieri sera, è finito 4 – 0 per gli azzurri. La nazionale Slovena si è presentata priva del suo numero 1 Tokic, trattenuto in patria da impegni di leva, e l’allenatore Joze Uhr ha così potuto disporre soltanto di due giovani emergenti. La serata si è quindi aperta con un’esibizione dei e italiani Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso, cui ha fatto seguito l’incontro vero e proprio tra i giovani Damiano Seretti e Alessandro Baciocchi, opposti a Slodej Matic e Ludviic Persolja. Indisponibile per infortunio Niagol Stoyanov, l’allenatore azzurro Lorenzo Nannoni ha potuto così verificare la preparazione dei propri atleti.

I singolari incrociati hanno visto le vittorie di Damiano Seretti, entrambe per 3 – 0, mentre Baciocchi ha sudato la prima partita con Slodej (3 – 2) poi ha vinto facilmente la seconda con Persolja (3 – 0).

Per quanto riguarda gli altri eventi, che hanno avuto il primo round nella giornata di sabato, si può stilare un bilancio più che positivo per la manifestazione. Numerosi giocatori impegnati, provenienti dal nord Italia con una spiccata presenza di giovani leve liguri e del basso Piemonte.

Nel singolo riservato ai giocatori di Quarta Categoria, brillante affermazione del lombardo Luigi Falbo (TT Erba) che ha sconfitto in finale Michele Bertolotti (TT Club La Spezia). Sul terzo gradino del podio hanno preso posto Matteo Fumagalli (TT Abbadia Lariana) e Sergio Calò (TT Genova).

Nel doppio riservato ai Quarta Categoria brillante affermazione della coppia bordigotta formata da Claudio Pinto e Armando Torregrossa, che hanno sconfitto in una tirata finale la coppia formata da Bertolotti (TT Club La Spezia) e Stefano Pontiggia (TT Abba Brescia). Terzi si sono classificati Fabio Scaffidi ed Enrico Pozzetti (Gstt Bordighera) e Simone Vada (TT Villaggio Sport Chiavari) e Maggi Michele (TT Club La Spezia).

Per la Quarta Categoria femminile hanno raggiunto la finale Francesca Caramagna (Crdc Torino) e Elena Valassina (GSTT Bordighera), con la vittoria della prima. Terze si sono classificate Cesarina Redaelli (TT Lambrugo Rogeno) e Martina Cernicchi (TT Gasp Moncalieri).

Il singolo di Quinta Categoria ha visto la presenza sul podio di quattro giovani emergenti: primo classificato Mattia Foglia (TT A4 Verzuolo), secondo Federico Marini (TT Villaggio Sport), terzi Luigi Vallome e Luca Palmarucci, entrambi del TT A4 Verzuolo.

Oggi, nella gara riservata ai più giovani, l’Under 14, vittoria di Lorenzo Cortese, sanremese in forza allo Stella Sport Mentone, che ha battuto il compagno di squadra Luca Carenso. Al terzo posto si sono classificati Luca Theodor, anch’egli dello Stella Sport Mentone, e Alessandro Caslini del Toirano.

Per quanto riguarda la gara Under 21 affermazione del portacolori del GSTT Bordighera Gianluca Burzese che ha avuto la meglio su Federico Marini del Villaggio Sport. Terzi classificati Guillaume Karboroski (Stella Sport Mentone) e Clara Costadura (TT Genova).

Nella gara riservata al doppio Veterani vincitori sono risultati Schmitz e Genta (Moncalieri e Circolo Luigi Rum Genova) che hanno sconfitto Torregrossa e Maffei (GSTT Bordighera e Bolzano). Terzi classificati Pinto e Bruno Francia (GSTT Bordighera) e i lombardi Falbo e Riva (TT Lambrugo Roggeno).

Il singolo Veterani ha visto la vittoria di Mauro Sanguineti (Circolo Luigi Rum Genova) su Stefano Mazzocco (TT Bernini Livorno); terzi classificati Armando Torregrossa (GSTT Bordighera) e Sergio Calò (TT Genova). Pure nel singolo Terza Categoria maschile il Circolo Luigi Rum Genova si è classificato primo, con Massimiliano Genta. Sul podio anche un altro ligure: Claudio Pinto del GSTT Bordighera, terzo.

Nell’Assoluto femminile vittoria di Debora Binello (TT A4 Verzuolo) in finale su Chiara Donetti (GSTT Bordighera). Sul terzo gradino del podio Elena Valassina (GSTT Bordighera) e Maya Pino (Regina Sanremo).

Il singolare Assoluto ha visto una finale inedita tra il nazionale Damiano Seretti (Sterilgarda Castelgoffredo) e il selezionatore tecnico regionale Romualdo Manna (Cus Torino) che si è meritatamente imposto sul primo per 3 – 2.  Terzi classificati Massimiliano Genta (Circolo Rum Genova) e Alessandro Baciocchi (Marcozzi Cagliari).

Nelle foto: il podio Veterani con Mauro Sanguineti del Circolo Luigi Rum Genova primo e Sergio Calò del Tennistavolo Genova terzo e il podio Terza Categoria maschile con Massimiliano Genta del Circolo Luigi Rum Genova primo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.