Santa Margherita, lunedì al via i lavori di riqualificazione in via Garibotti: 40 giorni per il completamento

municipio santa margherita

Santa Margherita ligure. Partiranno lunedì i lavori di riqualificazione dell’area adiacente la ferrovia in Via Garibotti (sotto lo stadio Eugenio Broccardi) con la realizzazione – anche – di un nuovo condotto per acque bianche.

L’opera porrà rimedio a uno scenario di atavico degrado con il riempimento della scarpata esistente, infestata da canne, arbusti e rifiuti. Preventivamente, RFI porrà in opera una tubazione per la raccolta delle acque di scolo dei binari, che saranno convogliate nella rete. Quindi avrà luogo la realizzazione del terrapieno e del muro di contenimento in cemento armato. Gli interventi, frutto del protocollo d’intesa sancito con RFI per la concessione di aree a supporto dei lavori in galleria nel 2011, consentiranno non solo di prevenire gravi problemi idrogeologici, ma anche di allargare 130 metri di carreggiata da 2,70 a 5 mt, ricavando circa 50 nuovi parcheggi pubblici.

Di oltre 100 mila l’euro l’importo complessivo dei lavori, che dureranno 40 giorni. 40 mila euro è la cifra stanziata dal Comune. Durante la conferenza odierna, l’assessore Andrea Bernardin ha parlato di importante opera di risanamento del territorio, attesa da oltre 10 anni, mentre il Sindaco Roberto De Marchi ha messo in luce l’importanza dell’accordo sottoscritto dal Comune con RFI, che ha consentito prima l’asfaltatura dell’ex Broccardi B e del piazzale antistante la tribuna dello stadio, e oggi questo fondamentale intervento di bonifica e riqualificazione in Via Garibotti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.