Cronaca

Santa Margherita, il comandante dei carabinieri De Rosa: “Massima attenzione alle esigenze del territorio”

comandante carabinieri santa margherita, capitano antonio de rosa

Santa Margherita. Il capitano dei Carabinieri Antonio De Rosa è il nuovo comandante dei carabinieri di Santa Margherita. Nato a Firenze 39 anni fa, è sposato, ha due figli ed è laureato in Giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma. Successivamente ha conseguito anche il diploma di Laurea in Scienze della Sicurezza presso l’università “Tor Vergata” di Roma e la Laurea in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

“Una volta concluso tutto il tour istituzionale, farò una precisa ricognizione del territorio per comprenderne appieno le problematiche e le criticità”, ha dichiarato il comandante, la cui carriera parla da sola.

Da tenente è stato impiegato presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, dove ha rivestito l’incarico di comandante del 1° Plotone Allievi Marescialli della 2° Compagnia del 1° Reggimento, oltre ad essere stato insegnante universitario di “Infortunistica” ed assistente di “Diritto penale” presso l’università di Bologna.

Successivamente ha diretto, dapprima il Nucleo Operativo e Radiomobile e poi la Compagnia Carabinieri di Pistoia. Dall’agosto 2005 all’agosto 2009 ha diretto invece la Compagnia Carabinieri di Palestrina con l’incarico di comandante. Dal settembre 2009 al settembre 2012 è stato in forza presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, 2° Reggimento Allievi, come comandante della 3° Compagnia distaccata in Velletri.

E’ docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, dove insegna “Polizia Militare” e “Diritti Umani”, ed è assistente nelle materie di Tecnica Professionale dell’Arma dei Carabinieri e Procedura Penale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.