Santa Margherita, edizione da record per la gara Pierini Pescatori. Divertimento per oltre 100 bambini - Genova 24
Altre news

Santa Margherita, edizione da record per la gara Pierini Pescatori. Divertimento per oltre 100 bambini

Circolo Pescatori Dilettanti Sammargheritesi Pierini Pescatori

Santa Margherita Ligure. Grandiosa partecipazione per la 40° edizione della gara dei Pierini Pescatori – 3° Trofeo Overfishing, l’immancabile appuntamento annuale organizzato dal Circolo Pescatori Dilettanti Sammargheritesi, sulla Banchina di Sant’Erasmo.

Oltre 110 tra bambini e bambine si sono cimentati per un ora nella tecnica di canna da riva con galleggiante. Muggini, salpe, scorfani, occhiate e qualche orata sono state le principali prede dei piccoli pescatori. L’edizione 2012 è stata una manifestazione speciale e piena di eventi: oltre alla gara il sodalizio ha invitato, tramite l’Associazione Il Porto dei Piccoli Onlus, 35 bambini in cura all’Ospedale Gaslini di Genova offrendo loro il pranzo e la possibilità di cimentarsi nella gara di pesca, è stata allestita un area espositiva con fotografie inerenti la pesca, il mare e Santa Margherita Ligure grazie al contributo dell’Associazione Avis Foto Club Imagine, è stata distribuita a fine gara un’abbondante merenda da parte dell’Associazione Scoglio di Sant’Erasmo.

Inoltre, è stato premiato il disegno vincitore del concorso “Disegna il logo del Circolo per i suoi 40 anni” che ha visto coinvolte le scuole della città. “Questa sinergia tra le Associazioni cittadine – spiega Fabio Storelli, segretario del sodalizio – ha dato la possibilità di organizzare un evento a 360° coinvolgendo non solo i bambini ma anche gli accompagnatori. Non sono mancate le riprese video da parte del canale Sky Italian Fishing TV che trasmetterà la gara dei Pierini tra 15 giorni sul proprio canale. Nonostante il tempo incerto i bambini non hanno voluto rinunciare alla gara, chiedendo con insistenza ai propri genitori di poter partecipare”.

Grande è stata anche la premiazione: oltre ai premi messi in palio dallo sponsor Overfishing, giocattoli, riviste, coppe, cappellini e medaglie sono state donate ad ogni partecipante per lasciare un ricordo concreto della manifestazione. Storelli aggiunge: “Se questa manifestazione ha raggiunto alti livelli di partecipazione e gradimento è soprattutto merito dei soci del circolo che hanno sempre creduto nelle potenzialità di questa festa della pesca. Il loro impegno negli anni ha dato modo di creare un evento che oggi a Santa Margherita Ligure è uno tra i più attesi nel mese di settembre. Oltre a loro, un doveroso ringraziamento va al Comune di Santa Margherita Ligure e alla Guardia Costiera che hanno concesso l’area espositiva e di gara e anche a tutti gli sponsor, esercizi commerciali e semplici privati, che con le loro donazioni rendono ancora oggi la gara dei Pierini Pescatori totalmente gratuita per tutti i partecipanti”.

CLASSIFICA:
– PIERINI 1° LO NERO MICHELE; 2° LUCIDO RICCARDO; terzi a pari merito BAROSO PIETRO e SAVINO ELIA
– PIERINE 1° GALLINO SARA; 2° DELLA PORTA GIULIA; 3° BARCHI MARTINA
– PULCINI 1° DEGREGORIO MARCO; 2° D’AMATO ANDREA; 3° SORMANI LUCA
– PULCINE 1° MORTOLA ALICE; 2° MARENCO ELISA; 3° ROSSI MARTA