Santa Margherita, cresce la raccolta differenziata. Corrado: “Con l’Eco-centro di via Dogali importanti novità”

raccolta differenziata

Santa Margherita. Il Nuovo Eco-Centro di Via Dogali starebbe comportando un aumento della percentuale di raccolta differenziata dal 35 al 45%. E’ quanto risulta dai rilevamenti effettuati nei mesi di giugno, luglio e agosto. Stime provvisorie, che potrebbero trovare conferma nei dati ufficiali rilasciati al termine dell’anno solare. Inaugurato il 21 gennaio scorso, il sito permette la separazione meccanica e il trattamento dei rifiuti indifferenziati.

“Il nostro auspicio è che queste possano addirittura rivelarsi stime al ribasso”, dichiara l’assessore all’ambiente Michele Corrado, che spiega anche come l’apertura dell’ Eco-Centro abbia apportato diverse novità al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

“Novità che la popolazione deve conoscere, sia per adottare comportamenti virtuosi che per non incorrere nelle sanzioni previste. Innanzitutto, il sito è ora aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12 e non solo 3 giorni settimanali. A differenza di prima, e in attesa di specifici contenitori, dovranno essere conferiti direttamente al Centro i toner per stampanti esausti e l’olio usato da cucina, che dovrà essere raccolto in un contenitore di vetro o plastica. Invito anche i giardinieri e i privati che curano direttamente il proprio giardino a conferire all’ecocentro il verde da sfalcio e le ramaglie, ricordando che è proibito conferirli nei bidoni delle isole ecologiche. O, peggio ancora, abbandonarlo per terra. Nei contenitori per la plastica è ora concesso gettare nylon, piccoli imballi di polistirolo, contenitori plastici di detersivi, bottiglie di plastica tradizionali e vettovaglie da picnic. Ribadisco infine che il tetrapak può essere depositato nei bidoni della carta e che il cartone deve essere ridotto di volume prima del conferimento”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.