Sanità, Rosso (Pdl): “215.000 euro per comprare defibrillatori, ma ancora nessun bando di gara”

Matteo rosso pdl

Genova. “Già Martedì 22 Maggio avevo promosso un Ordine del Giorno che il Consiglio Regionale aveva approvato all’unanimità, con il quale si impegnava la Giunta a fornire i defibrillatori in via sperimentale negli impianti sportivi maggiori e nelle scuole con il maggior numero di studenti; come medico ben so quante vite, soprattutto di giovani, si possono salvare se si ha a disposizione questo strumento medico”. Così dichiara Matteo Rosso medico e consigliere regionale che annuncia un’interrogazione urgente sull’argomento per sapere quali iniziative la Regione Liguria stia portando avanti.

Spiega infatti Rosso: “La Giunta nell’aprile 2012 ha deliberato lo stanziamento di Euro 215.180,00 per l’acquisto di questi strumenti, fondi assegnati direttamente dal Governo centrale che con un Decreto del 18 marzo 2011 ha voluto incentivare la diffusione in modo capillare dell’uso di defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale, nella convinzione che l’utilizzo di tale apparecchiatura possa prevenire o quanto meno ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio. Ancora in questi giorni ho telefonato personalmente alla Centrale regionale degli Acquisti e mi è stato risposto che non hanno ricevuto alcuna indicazione per avviare la gara nonostante la Giunta regionale ad aprile avesse deliberato in tal senso”.

“Ho presentato un’interrogazione urgente e pretendo di sapere cosa sta facendo la Regione Liguria visto che altre Regioni in questo senso si stanno già muovendo come ad esempio l’Emilia Romagna e la Toscana” – conclude Matteo Rosso.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.