Sampierdarena, “Carlo Rota, patriota e cooperatore”: convegno e mostra

sampierdarena

Sampierdarena. Sabato 29 settembre 2012 si terrà a Sampierdarena una giornata dedicata al patriota garibaldino Carlo Rota, pioniere della cooperazione ligure, nel 120° anniversario della scomparsa.

L’associazione Ames (centro studi storico-sociali di Legacoop), con la Società operaia di mutuo soccorso Universale «G.Mazzini» e la Biblioteca «G. Gallino» hanno organizzato una giornata di riflessione sulla storia del movimento associativo in Liguria, attraverso il convegno di studi “Carlo Rota, patriota e cooperatore”, un percorso bibliografico sul tema dei 150 anni dell’Unità e
la mostra di vignette satiriche sulla storia d’Italia «150… e non sentirli”.

L’iniziativa è patrocinata dal Municipio II Genova Centro Ovest, che presenzierà con il presidente Franco Marenco e l’assessore alla Cultura Agostino Calvi. Interverranno Silvano Bozzo (presidente Ames), Erio Bertorello (presidente Soms Universale), Luigi Ientile (Associazione mazziniana italiana, sezione di Genova) e la consigliera comunale del Comune di Genova Monica Russo.

Il convegno avrà luogo nel salone della Società operaia di mutuo soccorso Universale (via Carzino 2), con inizio alle ore 10, e vedrà la partecipazione di
Gianna Garri (presidente dell’Associazione mazziniana italiana, sezione di Monza e Brianza), Liliana Bertuzzi (presidente del comitato provinciale di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) e Sebastiano Tringali, coordinatore scientifico di Ames.

Il percorso librario sui 150 anni dall’Unità d’Italia, curato da Alfredo Remedi e Luciana Langella, sarà visitabile dalle ore 17 presso la Biblioteca Civica Gallino (via Buranello 1/via Daste 8a).

La mostra di vignette «150… e non sentirli», curata dall’illustratore genovese Luca De Santis, sarà inaugurata alle ore 18 presso il Centro Civico Buranello, attiguo alla biblioteca.

Nell’occasione, avverrà un incontro pubblico con la vignettista e illustratrice Marilena Nardi (Il Fatto Quotidiano). Seguirà aperitivo offerto dall’associazione Amici dell’Archivolto. La mostra e il relativo catalogo sono dedicati a Gualtiero Schiaffino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.