Rossiglione, tutto pronto per l’Expo Valle Stura: due fine settimana di sapori, tradizione e innovazione

expo valle stura

Rossiglione. Per due weekend consecutivi, venerdì 28, sabato 29, domenica 30 settembre e venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Rossiglione, presso l’Area Expo, si svolgerà la XIX edizione dell’Expo Valle Stura.

L’immancabile mostra mercato che, da quasi vent’anni, propone al pubblico un’ampia varietà di prodotti, partendo da quelli tipici locali messi a confronto con le diverse realtà delle zone e delle regioni vicine. Ingresso gratuito.

L’inaugurazione ufficiale della XIX edizione dell’Expo Valle Stura si svolgerà sabato 29 alle ore 10,00: a tagliare il nastro Pier Luigi Vinai, Vicepresidente della Fondazione Carige; saranno presenti anche il Sindaco del Comune di Rossiglione Cristino Martini, con gli altri Sindaci dell’Unione Comuni Valli Stura Orba e Leira e la Presidente del GAL Appennino Genovese Marisa Bacigalupo.

Anche quest’anno  il Consorzio Valle Stura Expo, presieduto da Domenico Guida, grazie al decisivo contributo della Fondazione Carige ed alla collaborazione della Camera di Commercio di Genova e della Regione Liguria è stato in grado di organizzare la manifestazione. Quest’ultima è stata resa possibile anche grazie al supporto del Comune di Rossiglione, del GAL Appennino Genovese, della Pro Loco di Rossiglione, dei Comuni e delle diverse Associazioni delle tre Valli Stura, Orba e Leira.

Il programma prevede, come ogni anno, eventi collaterali di grande richiamo per il pubblico. La mostra espositiva si apre venerdì 28 settembre alle ore 17,00: il pubblico potrà iniziare a scoprire i diversi stand all’interno dell’area Expo, situata in una zona strategica, accanto al borgo storico di Rossiglione Inferiore. Inoltre “Banco di assaggio delle acque” – momento dedicato alla scoperta della purezza dell’acqua a cura di IREN acqua – gas e alle sera ore 21.00 serata di musica dal vivo con la The Valleys’ Big Band, una vera orchestra con ben 16 elementi che raduna i migliori musicisti delle Valli del S.O.L. che proporrà un repertorio eterogeneo in grado di accontentare i gusti di un pubblico più o meno giovane.

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre nel campo sportivo dell’area Expo sarà allestita la seconda Esposizione zootecnica delle Valli Stura Orba e Leira a cura degli Allevatori della zona in collaborazione con l’APA (Associazione Provinciale Allevatori): in mostra i migliori capi di razze bovine, equine ed ovi-caprine delle vallate, tra cui la pregiata razza bruna.

Nel secondo fine settimana. Sabato, inoltre, si terrà un convegno sul Patto dei Sindaci; un saggio degli allievi della scuola musica della banda di Campo Ligure e alle ore 17.00 Presentazione libro Mario Piaggio sui percorsi in mountain bike: “MountainBiklettando in Liguria”.  Alle 21.00 musica dal vivo con i Mandillà con un omaggio a De André: le più belle canzoni dell’ indimenticato Faber reinterpretate e tradotte in genovese. Domenica, invece,  oltre a conferenze e convegni sul mondo delle cooperative e sulla manutenzione del territorio,“2° Memorial Gian Franco Sobrero”. Una cicloturistica sociale aperta a tutti gli appassionati delle 2 ruote.

Intenzione degli organizzatori è quella di far rivivere il ricordo di un grande ciclista valligiano, che ha ottenuto grandi successi a livello nazionale. Dalle 15 fino alla sera musica e solidarietà con l’arrivo del  SolidarBus e i Creativi della notte-music for peace. Venerdì 5 ottobre, da sottolineare, lo spettacolo imperdibile con i burattini di Gino Balestrino. Sabato 6 ottobre pomeriggio dedicato ai bambini con laboratori e giochi a cura dell’Associazione Eureka. In serata spettacolo con il gruppo di “Quei de Rsciugni”, musica e intrattenimento nella migliore tradizione folk del borgo di Rossiglione; a seguire spettacolo musicale con il gruppo Elvisway, per gli appassionati del grande rock.

Domenica 7 Ottobre, ritornerà l’appuntamento con la tradizionale Castagnata alle14.30 in collaborazione con la Pro Loco di Rossiglione. Confermato inoltre, per la stessa giornata, l’arrivo del Treno Storico a Vapore. Sul treno storico, in partenza dalla Spezia e con fermate intermedie, sarà organizzata in collaborazione con ilMuseo Passatempo l’accoglienza dei viaggiatori con figuranti in abiti d’epoca che intratterranno il pubblico durante l’intera giornata.  Nel pomeriggio esibizione dei boscaioli di Tiglieto che si cimenteranno in prove di abilità per stupire il pubblico. Infine Domenica nel corso della giornata è previsto nel centro storico della Borgata Inferiore unMercatino di prodotti tipici a cura del Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 presieduti da Daniela Stagno. A partire dal pomeriggio, intrattenimento e ottima musica con l’Orchestra Spettacolo Carlo Santi, ballo liscio, musica anni Sessanta, moderna e latino-americana.

Uno spazio, inoltre, sarà dedicato alla“Vecchia Fattoria” (nel primo weekend) con tutti gli animali da cortile: un’occasione unica per vedere da vicino tantissimi animali. Per i bambini gli allevatori riproporranno tutti “i giochi di una volta”, dalla corsa coi sacchi alla lippa, dal tiro con la fune al rimpiattino. Per i bambini più intraprendenti battesimo della sella e cavalcata con gli asinelli.

Per grandi e piccini, tutti i giorni tornei di scacchi giganti in collaborazione con il circolo ARCI Merlino di Genova – Sestri Ponente. Novità della XIX edizione ilPlanetario, installato nel piazzale dell’Expo, consentirà con la collaborazione degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi, di esplorare il “cielo in una stanza a Rossiglione”, ovvero studiare ed osservare attraverso riproduzioni fedeli il cielo appunto. Immancabile l’ottimo ristorante con i piatti tipici locali a KM zero, aperto tutte le sere e il Sabato e la Domenica anche a Mezzogiorno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.