Altre news

Rolex MBA’ S Conference & Regatta: la sfida delle business school inizia il 27 settembre

vela

Santa Margherita. Dal 27 al 30 settembre gli studenti master delle più importanti business school internazionali si affronteranno nella Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.
 
21 business school, tra cui le prime classificate nei ranking internazionali, saranno a Santa Margherita per partecipare all’edizione 2012 di questa straordinaria manifestazione, che offre agli studenti master la possibilità non solo di affrontarsi in regata ma anche di incontrare i grandi nomi dell’imprenditoria internazionale.

Le business school presenti, che si affronteranno in regata su imbarcazioni monotipo, sono: 
1      SDA Bocconi (Italia) – Event Organizer
2      Chicago Booth School of Business (Stati Uniti)
3      Columbia Business School (Stati Uniti)
4      Cranfield School of Management (Gran Bretagna)
5      Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (Svizzera)
6      ESADE Business School (Spagna)
7      Harvard Business School (Stati Uniti)
8      HEC (Francia)
9      IESE Business School (Spagna)
10   IMDBusiness School (Svizzera)
11   INSEAD (Francia e Singapore)
12   Instituto de Empresa (Spagna)
13   Kellogg – WHU School of Management (Stati Uniti-Germania)
14   London Business School (Gran Bretagna)
15   Manchester Business School (Gran Bretagna)
16   MITSloan School of Management (Stati Uniti)
17   Rotterdam School of Management (Olanda)
18   Sauder School of Business (Canada)
19   Tuck School of Business (Stati Uniti)
20   Warwick Business School (Gran Bretagna)
21   Wharton University of Pennsylvania (Stati Uniti)
 
I Paesi rappresentati sono dieci: Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. 
Molte di più le nazionalità degli equipaggi, provenienti da tutto il mondo: alla Rolex MBA’s Conference & Regatta parteciperanno più di 400 studenti in arrivo da oltre 60 Paesi.
Parallelamente alla sfida delle 21 business school (divisione A), si svolgerà una regata “crociera” riservata a 23 imbarcazioni (divisione B) di cui fanno parte ex studenti che hanno frequentato le business school negli anni passati. 

Dopo un cocktail di benvenuto che si svolgerà la sera di giovedì 27 settembre a Villa Durazzo, gli studenti si affronteranno in due giorni di regate di flotta venerdì 28 e sabato 29 settembre: le prove si svolgeranno a bordo di barche monotipo con otto persone di equipaggio ciascuna.
La manifestazione termina domenica 30 settembre con un Match Race (regata in cui le barche si sfideranno una contro una) e con la premiazione finale, in programma nel pomeriggio.
 
La conference di sabato 29 settembre. Oltre che a confrontarsi in un evento agonistico, durante Rolex MBA Conference & Regatta gli studenti avranno l’opportunità di incontrare alcuni personaggi di spicco provenienti dal mondo dell’imprenditoria e del business. La regata diventa così occasione per creare uno scambio di idee e di cultura tra i manager di oggi, protagonisti delle più importanti realtà industriali del mondo, e i manager di domani, che si stanno affacciando sulla scena economica.

Sabato 29 settembre, all’Abbazia della Cervara, gli studenti delle business school parteciperanno alla conference “Rethinking the future: Profitability, Sustainability, Innovation reinvented”e avranno l’opportunità di ascoltare tre importanti relatori. Il dibattito sarà moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.