Politica

Rapallo, interrogazione di Antonella Cerchi sugli immobili scolastici

antonella cerchi, pd rapallo

Rapallo. Interrogazione a risposta scritta: risultanza indagine cognitiva situazione sicurezza nelle scuole di Rapallo e agibilità scuola elementare Dellepiane durante i lavori avviati in data odierna.

“Desideriamo portare a termine, nei primi 100 giorni di Amministrazione della Città, un attento lavoro di ricognizione che possa definire lo stato manutentivo e funzionale di tutti gli immobili che ospitano asili e scuole pubbliche di ogni grado” (programma elettorale Giorgio Costa Sindaco)”.

Lunedì 17 settembre aprono le scuole per il nuovo anno scolastico!

La cronaca nazionale ci riporta la presa di posizione del Sindaco di Campobasso che mette in prima linea la sicurezza dei bimbi e dei ragazzi e avendo riscontrato che gli edifici scolastici , per un motivo o per l’altro, non sono a norma ha deciso , con un’ordinanza, di posticipare l’inizio scolastico fino a che non sia avranno garanzie sulla sicurezza.

Già negli anni scorsi, come Segretaria Pd, ebbi modo di denunciare, assieme a tutta la minoranza –Giorgio Costa, Ezio Capurro e Mariella Gerbi compresi – lo stato di grave deficit di sicurezza dei nostri istituti. Denunce che allora venivano anche dai responsabili preposti quali presidi e direttori didattici. Da allora la nostra Comunità non ha avuto risposte, sia positive che negative fossero.

Giorgio Costa nel suo programma aveva annunciato una ricognizione completa!

Bene! Oggi come consigliere di opposizione – Il centrosinistra di Rapallo/Pd- sono a chiedere con una formale interrogazione a risposta scritta quali siano i risultati ufficiali di questa ricognizione.

Non è una richiesta solo politica, che qualcuno potrebbe accusare di essere opportunistica ma una richiesta che sale dalle mamme e papà nonché dagli insegnanti preoccupati, in considerazione dei fatti che troppo frequentemente vedono vittime gli studenti, della sicurezza sia dei bimbi e ragazzi che del semplice posto di lavoro.

Altra risposta che riteniamo necessaria dal Signor Sindaco e dall’Assessore competente Tassara, nonché dal Consigliere Incaricato Reggioni alle grandi opere (?), è il sapere perché si è atteso il giorno 11 settembre per avviare i lavori alla Scuola Elementare “Dellepiane” a Santa Maria. Le lezioni che inizieranno il 17 vedranno i bambini nella scuola senza bagni agibili, con materiali edili e strumentazione anche pericolosa all’interno della scuola. Certo è che se il Sig. Reggioni risponde maleducatamente alle insegnanti che facevano presente le problematiche legate ai più piccini, e in un eccesso di sincerità va affermando che come nonno non manderebbe i suoi nipotini a lezione in quelle condizioni , ci si domanda perchè i nipotini degli altri debbano andarci.

Quindi si chiede al Signor Sindaco anche se non ritiene un intervento specifico per verificare l’agibilità della struttura durante i sopracitati interventi.

Certa che il richiamo a quanto promesso nel programma dei 100 giorni circa l’analisi della situazione delle strutture scolastiche di Rapallo e la sollecitazione alla sicurezza dei bimbi della Scuola Dellepiane abbia una celere risposta, colgo l’occasione per i più deferenti saluti.

Antonella Cerchi, capogruppo Centrosinistra di Rapallo-Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.