Quanto costa ai liguri il Consiglio regionale? Monteleone fa il punto su spese e stipendi

Monteleone

Regione. Il Consiglio regionale della Liguria costa 27 milioni l’anno, 18 euro annui per ciascun ligure. Lo ha affermato il presidente delò Consiglio della Regione Liguria durante la seduta di questa mattina, “si tratta di una cifra bassa rispetto alla media nazionale – ha aggiunto Monteleone, commentando le notizie sulle spese dei gruppi consiliari dopo il caso dei “fondo allegri” del Pdl del Lazio.

“Le spese dei gruppi in Liguria ammontano a 2,9 milioni – ha precisato – e sono controllate da una apposita Commissione. L’Assemblea ligure ha ridotto le spese di 4,5 milioni negli ultimi 2 anni e stiamo risparmiando ancora: 1,5 euro al mese per ogni ligure mi sembra un costo sopportabile per mantenere in vita l’istituzione democratica”.

Monteleone ha precisato che nel conto ‘”sono compresi gli stipendi per i consiglieri, per il personale, i gruppi, i vitalizi, i servizi che vanno dalla pulizia alla sicurezza, le attrezzature”.

I gruppi consiliari costano 2,9 milioni, “la legge fissa regole precise per l’uso di questi fondi, che per i due terzi riguardano spese di personale – ha detto Monteleone – I gruppi sono autonomi, ma il bilancio e’ verificato da una Commissione che in caso di incongruenze chiede il rimborso”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.