Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Prende il via oggi la campagna “Nastro Rosa”: a Genova continua la lotta contro il tumore al seno

Più informazioni su

Genova. Oggi, alle ore 18.30 a Genova, presso Palazzo Ducale, la LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Genova inaugurerà la Campagna Nastro Rosa 2012 con l’evento “Due x Due: due artiste per due eventi per la città”, in collaborazione con la Galleria d’arte “Il Vicolo”, presentando le installazioni delle artiste Enrica Borghi e Benedetta Mori Ubaldini, realizzate appositamente per gli ambienti di Palazzo Ducale e concepite per il tema della campagna genovese LILT di quest’anno, il rapporto tra le donne e il mondo dell’Arte e della Creatività.

A partire dalle ore 15.00 alle ore 19.30, sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite presso l’unità mobile della LILT in Piazza De Ferrari, e la fontana sarà “tinta” di rosa in nome del simbolo della campagna, il “Nastro Rosa”.

I volontari della LILT daranno inoltre informazioni sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare; proporranno i gadget della campagna, tra cui una shopper a tiratura limitata disegnata appositamente dall’artista Antonio De Luca, e distribuiranno la tradizionale “Torta rosa”.

Venerdì 5 ottobre , dalle ore 18.00 alle ore 24.00, appuntamento con il secondo evento della Campagna Nastro Rosa genovese organizzato nell’ambito di START Genova, che vedrà l’apertura straordinaria serale delle principali gallerie di arte moderna e contemporanea del centro genovese. Presso le gallerie (la lista completa è disponibile sul sito www.genovastart.com), sarà possibile ricevere informazioni dai volontari LILT sulla campagna per la lotta al tumore al seno e ritirare il coupon che dà diritto ad una visita senologica gratuita.

Le gallerie ospiteranno inoltre, in una mostra itinerante, le fotografie selezionate per il concorso fotografico “La Forza delle Donne”, lanciato da LILT Genova lo scorso giugno in collaborazione con l’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante.

Sabato 27 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, l’ultimo appuntamento della “Campagna Nastro Rosa 2012” con visite senologiche gratuite presso il camper della LILT in Piazza G. Ferraris, vicino al Mercato di Via Tortosa, dove i volontari daranno informazioni volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce e sul significato della prevenzione.