Pallavolo Genova, Gianluca Quaglieri torna a vestire la maglia biancoblu - Genova 24
Sport

Pallavolo Genova, Gianluca Quaglieri torna a vestire la maglia biancoblu

sport

Genova. Qualcuno lo ricorderà a Genova, quando ha vestito i colori biancoblu nel 2000, vincendo il campionato di Serie B2.

Gianluca Quaglieri è nato a Ovada, dove ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 11 anni. Dopo diversi anni nel settore giovanile, arriva la convocazione nei campionati che contano: prima all’Igo Genova, poi all’Ovada, quindi al Sabazia, con cui ha conquistato la promozione in Serie B2 nel 2011.

Soddisfatto delle prime settimane di allenamento e della squadra. “Mi piace molto – afferma – e mi piace che ci siano tanti giovani, significa che un domani ci sarà un ricambio. Per la prima volta mi capita di essere tra i più ‘anziani’, devo farci un po’ l’abitudine. Devo comunque dire che tutti i giovani sono davvero molto motivati, mi ricordano un po’ me alla loro età”.

Laureato in giurisprudenza, si è sposato l’anno scorso e si è trasferito a Voltri. Lavora in banca e si ritiene fortunato. “Ho un contratto a tempo indeterminato – spiega Gianluca -. Al giorno d’oggi è una fortuna. Sicuramente lavoro e allenamenti sono due impegni molto importanti e faticosi, ma cercherò di fare il possibile per conciliarli al meglio”.

Ex compagno di squadra di Augusto Bruschettini, capita spesso che Gianluca sia tra gli ultimi a lasciare la palestra (o tra i primi ad arrivare), per effettuare alcuni esercizi specifici e fisici al termine della seduta di allenamento, non potendo allenarsi al mattino.

“Il progetto per quest’anno mi ha convinto – aggiunge – speriamo di mantenere promesse e ambizioni”.