Nidi e scuole: Comune e Asl 3 sempre più attenti alle esigenze di piccoli e genitori

bambini abbracciati

Genova. La salute dei bambini genovesi che frequentano gli asili nido e le scuole del primo ciclo di istruzione: questo al centro dell’attenzione di Comune di Genova e Asl 3 che hanno intensificato la loro collaborazione.

Vari i settori in cui Comune e Asl3 andranno ad agire: l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap dai nidi alle scuole secondarie di primo grado, la programmazione degli interventi di educazione alla salute con particolare attenzione alla fascia 0-6 anni, dove gli interventi preventivi hanno una ricaduta particolarmente positiva, la sottoscrizione di linee guida e protocolli di intesa su argomenti specifici, la partecipazione a commissioni e tavoli interistituzionali.

L’assegnazione degli operatori socio-educativi e socio-assistenziali e la fornitura di ausili a favore degli alunni disabili seguono un iter concordato tra l’Ufficio diritto allo studio e i sanitari di riferimento degli alunni.

I bisogni saranno valutati all’interno di una commissione mista interistituzionale, istituita dal Comune e di cui Asl3 fa parte attraverso la Struttura Complessa Assistenza Consultoriale, che ha elaborato le linee guida per l’assegnazione di tali servizi e forniture, con l’apporto del Coordinamento della Conferenza cittadina delle istituzioni scolastiche.

Analogamente sono stati trattati i temi riguardanti le misure precauzionali da adottare in presenza di bambini allergici a rischio di shock anafilattico, con la sottoscrizione di protocolli di intesa sulle linee guida con tutti i soggetti sanitari e scolastici interessati.

Grazie alla collaborazione con ASL 3 Genovese sono stati organizzati incontri e momenti informativi con gli insegnanti su varie tematiche, quali il diabete di tipo 1 (in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini), l’autismo, l’epilessia, i disturbi dell’apprendimento, l’insegnamento della manovra di disostruzione delle prime vie aeree ed altre semplici tecniche di primo soccorso (nel corso del 2011 la Struttura Complessa Assistenza Consultoriale ha organizzato 42 incontri presso i consultori familiari e 29 incontri presso gli Asili Nido) .

Sono stati attivati importanti progetti di educazione sanitaria e promozione di corretti stile di vita, quali il progetto regionale “Okkio alle 3 A” rivolto alle scuole dell’infanzia che ha attivamente interessato 656 alunni e le relative famiglie nella promozione di una corretta alimentazione.

In ultimo, amministrazione comunale e Asl3 hanno elaborato una nuova organizzazione dell’attività consultoriale di pediatria di comunità rivolta agli asili nido comunali, che si articolerà soprattutto su progetti volti a consolidare gli aspetti di prevenzione e di educazione alla salute. In particolare gli interventi riguarderanno la sorveglianza sanitaria in caso di malattie infettive, la promozione di una corretta alimentazione e l’insegnamento della manovra di disostruzione delle prime vie aeree ed altre semplici tecniche di primo soccorso.

Verrà messo a disposizione del personale e dei genitori degli asili nido il dépliant informativo, curato da Asl 3, “La salute al nido”, con la spiegazione del ruolo e dei compiti del pediatra di comunità e con l’illustrazione delle caratteristiche e dell’organizzazione del servizio fornito.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.