Cronaca

Meteo, ultimi scampoli d’estate: attese nuove piogge, poi arriva l’autunno previsioni

nuvole maltempo

Liguria. Giorni caldi e ancora estivi sulla Liguria, con la rete di monitoraggio Limet che lungo le riviere ha registrato nella notte valori compresi tra 17 e 20 gradi, più fresco nei fondovalle dell’interno con valori compresi tra 7 e 11 gradi, forti escursioni termiche notte-giorno, derivanti dai cieli sereni e dall’assenza di ventilazione che permettono la veloce dispersione del calore accumulato.

Un nuovo guasto di matrice atlantica, però, è previsto, secondo gli aggiornamenti dei modelli numerico-previsionali, intorno alla metà della settimana, a seguito di una nuova discesa di una saccatura nord-atlantica che apporterà un moderato peggioramento sulle regioni settentrionali italiane. Tempo instabile con possibilità di rovesci e temporali sparsi sui nostri territori. A seguire migliora con tempo all’insegna della variabilità soleggiata e temperature più fresche.

Tale moderato guasto, secondo Limet, potrebbe rivelarsi, stando alle proiezioni modellistiche odierne, l’apripista per un più serio guasto del tempo autunnale proprio in coincidenza dell’ingresso dell’autunno meteorologico. Se tale scenario fosse confermato anche nelle prossime emissioni, ciò significherebbe l’arrivo delle grandi piogge di stampo autunnale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.