Mele, inaugurata la nuova pala eolica: energia pulita per tutti

pala eolica mele

Mele. E’ stata inaugurata questa mattina la nuova pala eolica di Mele, alla presenza, fra gli altri, del presidente della Regione Claudio Burlando e dell’assessore all’Ambiente, Renata Briano.

Mele non ha neanche tremila abitanti (2.700 per la precisione), ma è un Comune “verde” in tutti i sensi. L’impianto già funziona e produce elettricità per tutti gli abitanti del paese. Un traguardo fortemente voluto dal sindaco Benedetta Clio Ferrando: “La prima idea l’abbiamo avuta nel 2003: energia pulita per tutti. Da lunghi anni di studi e progettazioni ecco il risultato. Si tratta di una pala di più di 149 metri, tutta in vetroresina e dal peso di circa 152 tonnellate”.

Ragguardevole l’energia prodotta: ben 3 MW all’anno, ben più del necessario. “Copre – spiega il sindaco – circa due volte il fabbisogno delle abitazioni civili. Insomma, Mele raggiunge e supera tranquillamente i parametri fissati dall’accordo di Kyoto. Bisognava produrre almeno il 20% di energia con fonti rinnovabili e noi ne produciamo addirittura il 54%”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra Comune e privati. “L’amministrazione – spiega Ferrando – ha trovato un accordo ed otterrà dai gestori un aggio del 3% sui profitti. Una somma importante, specie in tempi di crisi, che verrà reinvestita per numerosi interventi sul territorio”.

L’impianto è costato 4 milioni di euro, produce 7 milioni di kwatt ora e servirà per soddisfare il fabbisogno di tutti, con un enorme risparmio energetico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.