Quantcast

Lo show delle frecce tricolori sopra Albenga ed Imperia: “E’ sempre un piacere per noi essere in Liguria”

Villanova d’Albenga. Il capoformazione Jan Slangen, atterrato all’aeroporto “Panero” di Villanova con i colleghi del gruppo, porta il saluto della Pattuglia Acrobatica Nazionale: “E’ sempre un piacere per noi essere in Liguria e concludere qui la stagione delle nostre manifestazioni. La Liguria è una terra bellissima con gente che ci vuole bene e ci è molto vicino”.

“Le previsioni meteo sono buone – prosegue il maggiore – Oggi c’è parecchio vento, ma dovrebbe attenuarsi in serata. Lo show prevede la nostra esibizione classica, con la particolarità di un inserimento acrobatico che non effettuiamo dal 2000. C’è poi un altro aspetto importante: la presenza di un pilota di Albenga, che quindi si esibirà nella sua città”.

Quest’ultimo, Filippo Barbero, non nasconde l’emozione: “Sono molto contento di poter essere protagonista nella mia città. Incrociamo le dita sperando nel bel tempo, ma le previsioni sono incoraggianti. Non vedo l’ora che sia domenica”. A dieci anni esatti dal grande Air Show del 2002, Barbero ricorda la scorsa manifestazione: “Ero qui nell’Aero Club con tutti gli appassionati per dare una mano nell’organizzazione. Non avrei mai immaginato oggi di essere qui in questa veste, è una bella sorpresa”.

L’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure e le amministrazioni comunali di Albenga e Imperia offriranno una occasione unica per gli amanti del volo: divertimento e grande spettacolo assicurato con esibizioni di velivoli acrobatici, velivoli storici, pattuglie civili, elicotteri. Le attese evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” dimostreranno l’elevata capacità addestrativa della forza armata in azzurro, fornendo uno spettacolo bello ed appassionante per le ardite e precise evoluzioni che vengono disegnate con il nostro tricolore nei cieli italiani ed internazionali.

Lo show delle Frecce Tricolori del 15 e del 16 settembre è stato battezzato “Colorando il cielo di emozioni tricolori”. Già oggi, giovedì 13, a Imperia e domani, venerdì 14, ad Albenga, al pomeriggio, sarà possibile assistere alle prove generali dell’esibizione.

Le Frecce tornano nel ponente ligure dopo l’esibizione del 2010 ad Andora e per replicare il grandioso successo del 2002 nella città delle Torri. Il vicesindaco di Albenga, Mauro Vannucci, sottolinea: “Siamo orgogliosi come amministrazione di questo evento e accogliamo a braccia aperte i piloti della Pattuglia Acrobatica, con un motivo in più di soddisfazione: la presenza dell’albenganese Filippo Barbero”.

“Quando nel 2002 l’allora sindaco Zunino chiese alle Frecce Tricolori di venire a volare su Albenga consegnò al consiglio comunale un annullo filatelico che ha una particolarità: è il primo ed unico ad aver volato con l’aereo solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale – prosegue Vannucci – La busta con questo speciale annullo filatelico sarà messa all’asta ed il ricavato andrà in beneficenza”.