Liguria, oggi la prima campanella: tornano sui banchi di scuola 200 mila studenti liguri

scuola

Liguria. La prima campanella dell’anno scolastico è suonata questa mattina per i circa 200 mila studenti liguri, che sono stati fra gli ultimi a tornare sui banchi di scuola. Questa mattina l’assessore alla Formazione e al Bilancio, Pippo Rossetti sarà presente all’inizio delle lezioni, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, nella scuola elementare Mazzini di corso Firenze a Genova dove visiterà una classe 2° e una 5° ad indirizzo montessoriano.

Ora agli studenti non resterà che attendere le prossime festività natalizie per avere qualche giorno di riposto. Le vacanze di Natale inizieranno per tutti il 24 dicembre, tranne che per gli studenti della provincia di Trento che anticiperanno al 22. Rientro in classe per tutti il 7 gennaio 2013. Per Pasqua i primi a restare a casa saranno gli studenti dell’Umbria dove le scuole chiuderanno il 25 marzo, a seguire, il 27, gli studenti della Provincia di Trento. Per tutti gli altri ultimo giorno di lezione sarà il 28 marzo.

Quasi ogni regione riaprirà le scuole il 2 aprile tranne la Campania dove la fine delle vacanze pasquali e’ fissata per il 1 aprile, l’Abruzzo e la Provincia di Trento dove le scuole riapriranno il 3. Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1 novembre, per la Festa di tutti i Santi, l’8 dicembre per l’Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l’Epifania, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e per la festa del Santo patrono. Ultima campanella dell’anno scolastico 2012-2013 tra il 6 e il 14 giugno. I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti dell’Emilia Romagna, appunto il 6 giugno.

A seguire, l’8 sarà la volta dei ragazzi di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.
L’11 giugno toccherà quindi ai ragazzi della Basilicata e del Molise, mentre il giorno successivo l’ultima campanella suonerà nel Lazio, in Liguria, in Piemonte, in Sicilia e in Valle d’Aosta. Gli ultimi a godersi il meritato riposo saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, che ha fissato la chiusura delle scuole per il 14 giugno.

Il ministero dell’Istruzione ha poi stabilito (ordinanza n.68) le date per gli esami di Stato: la prova scritta, a carattere nazionale, in terza media si svolgerà il 17 giugno 2013 mentre l’Esame di Maturità comincerà, con la prima prova scritta di italiano, il 19 giugno 2013.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.