Lega Nord, una mozione per la nascita di una “Comunità Autonoma” delle regioni del Nord

sonia viale

Regione. Oggi in Consiglio Regionale della Liguria è stata presentata una Mozione volta alla creazione di una “Comunità Autonoma” costituita dalle regioni del Nord.

A spiegare l’iniziativa il Segretario della Lega Nord Liguria Sonia Viale ed i componenti del Gruppo leghista in Consiglio Regionale Edoardo Rixi, Francesco Bruzzone e Maurizio Torterolo, che hanno sottoscritto il documento durante la conferenza stampa. Il Segretario On. Viale ha spiegato le motivazioni politiche alla base dell’iniziativa “Anche nella nostra Regione presentiamo questa proposta che viene illustrata contemporaneamente in tutte le Regioni del Nord. Si tratta di una Mozione atta a sostenere una Proposta di Legge di revisione costituzionale di iniziativa popolare, annunciata del Segretario Federale On. Roberto Maroni, che verrà esaminata per la creazione di una Euroregione che deve vedere anche la Liguria come protagonista. Tali temi saranno approfonditi durante “Gli Stati Generali del Nord” in programma venerdì e sabato prossimi a Torino”.

Edoardo Rixi, Capogruppo in Regione del Carroccio, continua “La Liguria deve essere parte integrante di questa nuova federazione di regioni che si sta formando se vuole uscire dalla crisi per sedersi al tavolo con le Regioni più produttive del Paese mettendo al centro della discussione politica le imprese, il lavoro e lo sviluppo.”

Il Consigliere Regionale Francesco Bruzzone ha sottolineato “Il messaggio lanciato dalla Lega, Prima il Nord!, si concretizza anche attraverso questa Mozione. Si riconosce finalmente al Nord il proprio ruolo storico, sperando così di poter interloquire con l’Europa in maniera efficace ed efficiente. Un grande passo avanti per l’Europa dei Popoli e non dei burocrati. Il Presidente Burlando già in passato si prodigò per la creazione del Limonte (ovvero l’unione tra la Liguria ed il Piemonte), oggi proponiamo lo strumento della “Comunità Autonoma”, vedremo se sarà all’altezza di questa nuova sfida.”

Conclude il collega Maurizio Torterolo “Vogliamo rimarcare un messaggio importante: se siamo uniti come Liguri e ci rapportiamo adeguatamente con le altre Regioni del Nord possiamo contare di più e lavorare in sinergia per ottenere dei risultati, penso ad esempio in materia di infrastrutture extra-regionali. Vogliamo essere propositivi e ci auspichiamo che il documento possa essere approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale ligure”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.