Ilva, Tullo (Pd): "Risanamento é una priorità, ma l'azienda presenti un piano che tuteli anche i lavoratori" - Genova 24
Politica

Ilva, Tullo (Pd): “Risanamento é una priorità, ma l’azienda presenti un piano che tuteli anche i lavoratori”

Mario Tullo

Genova. Mario Tullo, deputato del Pd, esprime tutta la sua preoccupazione per la decisione del gip di Taranto che impone la totale cessazione di ogni attività produttiva nello stabilimento pugliese. “Questa scelta – ha detto Tullo – avrà conseguenze drammatiche dal punto di vista occupazionale per tutta la filiera dell’acciaio, con ricadute che rischiano di colpire anche lo stabilimento di Cornigliano”.

“Naturalmente – continua – il risanamento ambientale è una priorità, ma le conseguenze delle scelte sbagliate di questi anni non possono ricadere sui lavoratori. Deve pagare chi si è assunto determinate responsabilità che hanno portato alla situazione odierna. L’azienda deve mettersi nelle condizioni di presentare un Piano di risanamento efficace e credibile, che riesca a coniugare le esigenze ambientali con la tutela dei lavoratori in un momento di profonda crisi economica”.

“Per raggiungere il risultato – conclude – serve la collaborazione di tutti: istituzioni, impresa e sindacati. In qualità di coordinatore dei parlamentari liguri del Pd, mi impegnerò perché la questione genovese sia nuovamente posta all’attenzione del Governo”.