Economia

Ilva, il Pd si fa sentire: “Genova rischia di pagare le responsabilità di altri”

corteo ilva 16

Genova. “L’Ilva di Taranto non può chiudere, bisogna procedere al risanamento ma senza fermare gli impianti”.
Torna a farsi sentire così, il Pd della Liguria, ricordando i rischi per il sito genovese e affermando come siano necessarie scelte strategiche “sia nazionali sia europee” per definire una nuova politica dell’acciaio.

“La vicenda Ilva ha avuto un nuovo grave avvitamento – hanno denunciato in una nota congiunta il segretario, Giovanni
Lunardon, e il responsabile del Foruum Lavoro, Mario Margini – La Procura della Repubblica di Taranto ha esplicitato il fatto che l’azienda non può produrre, ma deve limitarsi solo a rimettere in sesto gli impianti per ridurre l’inquinamento. Ciò nella sostanza vuol dire che l’intera filiera siderurgica nazionale Taranto-Novi-Genova in tempi differenziati è destinata a fermarsi”.

Migliaia di lavoratori, anche genovesi, rischiano di entrare nel tunnel della cassa integrazione senza sbocchi occupazionali certi.

Per Margini e Lunardon, la compatibilità tra industria e ambiente a Taranto e in altri siti produttivi “è un’esigenza
non più rinviabile, ma deve avvenire mantenendo inalterata, nel limite del possibile, la filiera produttiva. A Genova – precisano – anni di lotta hanno portato alla chiusura del ciclo integrale, altoforno, e alla costruzione di uno stabilimento siderurgico, seconda lavorazione, compatibile con l’ambiente. Genova perciò rischia di pagare sul piano produttivo responsabilità maturate in altre parti del Paese”.

A nome di Margini e Lunardon, il Pd ligure chiede al Governo di attivarsi per affermare questa nuova politica siderurgica a livello italiano, in una visione che sappia utilizzare il complesso delle capacità produttive presenti nel Paese.

E’ necessario, nel contempo, che Ilva acceleri il proprio piano di risanamento per Taranto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.