Genova. “Qui ci sono ragazzi di valore, che hanno fame, consapevoli che per diventare giocatori veri manca loro solo quell’ultimo scalino che il Genoa gli può permettere di salire. La sfida contro la Juve? Paradossalmente queste sono le gare meno complicate da preparare. Tu sai di dover giocare bene, quindi sono fiducioso su questo punto. Ho la convinzione che faremo una gara importante”.
Sebastian Frey, estremo difensore del Genoa, è ottimista per la sfida che attende il Grifone. La partita, almeno sulla carta, più difficile: quella contro i campioni d’Italia della Juventus. Teoricamente, appunto, perchè i rossoblu hanno abituato i propri tifosi a sfoderare prestazioni sensazionali contro le prime della classe per poi complicarsi terribilmente la vita quando tutto dovrebbe filare liscio.
Comunque in casa genoana domina l’ottimismo, come confermano anche le dichiarazioni di Merkel: “L’anno scorso ci siamo andati vicino, questa domenica speriamo proprio di battere la Juve”.
Non è però tutto tranquillo: è annuncio delle ultime ore, i Figgi do Zena, storico club rossoblu, rimarranno fuori dal Ferraris. “Questo è un calcio – spiegano – dove allenatori che, pur essendo squalificati con condanne per omesse denuncie di illeciti sportivi, possono tranquillamente esercitare l’attività durante la settimana come se nulla fosse; tifosi che non hanno commesso alcuna reale violenza sono da ormai oltre un mese agli arresti domiciliari; una squadra condannata e penalizzata per illecito sportivo ha il coraggio e la faccia tosta di mettere sulla propria maglietta scudetti rubati sul campo. Vogliamo dare un segnale e invitare chi la pensa come noi a seguirci in questo nostro pacifico gesto di protesta, chi per soli 10 minuti, chi per un tempo, chi come noi per tutta la durata di questa partita”.
Intanto non si fermano le voci di mercato. L’asse Genoa-Milan è sempre attivo e continua a riservare sorprese: i rossoneri sono interessati a Mattia Perin ed a Luca Antonelli. Bisognerà attendere gennaio per vedere come andrà a finire, ma c’è da scommettere che le novità non mancheranno.