Economia

Gruppo Carige e Icbpi insieme per l’erogazione voucher per il lavoro occasionale accessorio

carige

Milano. E’ stata siglata tra il Gruppo Carige e ICBPI, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, la convenzione per l’avvio del servizio di distribuzione e pagamento dei Voucher INPS per il lavoro occasionale accessorio.

Il “Servizio Voucher INPS” sarà immediatamente disponibile presso tutte le 677 filiali del Gruppo Carige: Banca Carige, Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

Utilizzando i voucher, i datori di lavoro (enti e imprese ma anche privati) possono remunerare prestazioni di lavoro accessorio svolte in modo saltuario, ovvero non riconducibili ad un contratto regolamentato. Si tratta di un sistema di pagamento semplice, trasparente e flessibile, che non richiede la stipula di alcun contratto di lavoro e garantisce, oltre al pagamento delle retribuzioni, la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL (il valore nominale è comprensivo della contribuzione pari al 13% a favore dell’INPS, di quella pari al 7% a favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni e di un compenso per la gestione del servizio pari al 5%).

Il lavoratore potrà incassare i voucher presso la Banca che ha li emessi o gli altri istituti di credito aderenti al servizio. Un buono lavoro base del valore di 10 euro verrà pagato al lavoratore 7,5 euro, al netto degli importi per le coperture previdenziali e assicurative e delle commissioni previste.

I voucher sono disponibili con il valore di euro 10 o in formato multiplo fino ad un massimo di euro 500 per singolo voucher. È possibile acquistare in una sola operazione a favore del medesimo committente, mediante l’utilizzo di un’unica distinta, fino a euro 2.000 di buoni lavoro ed è possibile riscuoterli dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro.

ICBPI ricopre il ruolo di intermediario, gestendo i flussi informativi, dispositivi e contabili tra il Gruppo Carige ed INPS.

Tutte le informazioni relative alle attività lavorative che possono configurarsi come prestazioni di lavoro occasionali sono consultabili sul sito www.inps.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.