Genova, tornano traffico e smog: limiti sforati in Corso Europa - Genova 24
Cronaca

Genova, tornano traffico e smog: limiti sforati in Corso Europa

traffico coda

Genova. Tra le otto e le nove di mattina. Orario critico per il traffico un po’ in tutte le città, Genova compresa. File e file di automobili si incolonnano per portare i conducenti al lavoro. I tempi si dilatano e spesso si rimane fermi in coda.

Ma a quell’ora, per strada, si trovano anche bambini e ragazzi di ogni età diretti a scuola. Camminano lungo i marciapiedi o aspettano alle fermate dell’autobus. Comunque sia respirano un vero e proprio aerosol creato dagli scarichi delle auto.

Proprio per questo preoccupa lo sforamento del limite orario di legge di biossido d’azoto che ieri mattina ha raggiunto una concentrazione di 214 ug/m3. Nei limiti, invece, le concentrazioni di monossido di carbonio, diossido di zolfo, benzene e polveri sottili.

Ma quel che é peggio, é che le previsioni meteo per oggi e domani non lasciano dubbi di sorta: le condizioni rimarranno favorevoli al ristagno dello smog. L’autunno sta per incominciare e, se il buon giorno si vede dal mattino, la situazione rischia di farsi sempre più seria.