Cronaca

Genova, temporali e vento forte: è arrivata l’ondata di maltempo

pioggia de ferrari genova alluvione

Genova. Questa mattina all’alba un forte temporale ha colpito Genova e il levante cittadino, con rovesci di forte intensità ed elevata attività elettrica. Anche il vento sta facendo la sua parte, con forti raffiche di vento soprattutto sulla riviera di levante.

Dai rilevamenti delle centraline meteo del Comune di Genova tra le 6 e le 7 caduti ben 68 millimetri di pioggia a Nervi, 25 nella zona di Quarto, 13 a Quezzi, pochi millimetri sul ponente genovese.

Per quanto riguarda il resto della giornata, Limet prevede che a tratti sarà perturbata, come confermato dagli aggiornamenti provenienti dai modelli numerico-previsionali. Le zone più soggette a temporali anche intensi accompagnati da forti venti rimangono quelle del settore centrale e orientale.

In queste occasioni, quindi, la prudenza non è mai troppa, soprattutto nei territori dell’entroterra che dopo le piogge sono soggetti a frane e smottamenti.

“Dopo una giornata di pioggia e temporali intensi, entro le 48 ore successive al cessare dei fenomeni abbiamo ormai appurato che si verificano frane e smottamenti. Sono i dati statistici a dimostrarlo – spiega Piero Fossati, commissario straordinario della Provincia di Genova – le criticità si registrano soprattutto sulle strade che hanno a monte versanti in terra, pietre e piante, dove forti acquazzoni e venti possono appunto portare alla caduta di massi e rami”.

Intanto, proprio a causa del maltempo, incominciano a registrarsi i primi rallentamenti su strade e autostrade.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.