Genova, Palazzo Ducale é da record: nel 2012 più di 500mila visitatori

Palazzo ducale

Genova. Palazzo Ducale é a Genova il luogo dove si concentrano le mostre più belle, gli eventi culturali più attesi, le esposizioni più ammirate. Niente di nuovo, ma ora arrivano i dati ufficiali a confermare questo dato di fatto.

Palazzo Ducale, infatti, nei primi nove mesi del 2012 ha raggiunto e superato quota 500mila visitatori. Dati resi noti oggi da Luca Borzani, presidente della fondazione culturale che dallo storico edificio prende il nome, alla presentazione del ciclo d’incontri “L’arte di vivere, 7 lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano”.

Un record raggiunto anche grazie a mostre di rilevanza internazionale come, ad esempio, “Van Gogh e il viaggio di Gaugin” che da sola ha attirato a Genova decine di migliaia di appassionati.

Ma quello di Palazzo Ducale e della fondazione ad esso collegata é anche un compito legato all’educazione civica dei cittadini, come ha spiegato lo stesso Borzani: “Siamo convinti – ha spiegato – che fare cultura pubblica oggi voglia dire contribuire alla circolazione delle idee per poter leggere le profonde trasformazioni del vivere quotidiano”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.