Cronaca

Genova in prima linea per la legalità: con “Sciamano” la lotta alla mafia si fa anche via sms

De Ferrari

Genova. Si chiama “Sciamano” e, a dispetto del nome, non utilizza alcuna magia. Piuttosto punta tutto sulla tecnologia. Il sistema, capofila in Italia nella lotta alla mafia, si avvale di un sistema molto semplice: avvisa le isituzioni tramite un sms in caso di pericolo di infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici.

“Sciamano” era stato presentato proprio a Genova alcuni mesi or sono dal prefetto Antonio Musolino e si avvale di una banca dati complessa nella quale inserire tutti i dati relativi all’azienda che ha vinto la gara, quelli dei subappalti compresi i dati degli automezzi e del materiale impiegato dalle ditte subappaltatrici, le forniture, i libretti di lavoro degli operai, l’origine dei materiali acquistati, la destinazione di quelli di risulta, oltre ovviamente ai certificati antimafia di aziende e soggetti.

Si ottiene così una specie di “griglia” attraverso la quale è possibile incrociare i diversi risultati a livello nazionale con quelli provenienti dalle diverse banche dati delle forze dell’ordine e inquirenti.

Proprio il mese scorso, in agosto, è scattato il primissimo allarme di “Sciamano”. L’allerta ha riguardato un appalto da oltre un milione di euro riguardante alcuni lavori di adeguamento idraulico al Rio Fegino. Puntuale è allora scattata l’allerta del sistema: sms e mail ai tutori della legge cittadini e, di conseguenza, controlli più approfonditi sulle opere pubbliche.

Una sperimentazione che sembra quindi aver avuto successo e che pone Genova tra le città in prima linea nella lotta alla mafia. Se “Sciamano” si dimostrerà efficace sarà probabilmente esportato in numerose altre regioni italiane.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.