Cronaca

Genova, i precari della scuola protestano davanti al Provveditorato: “Scavalcati da un concorso”

protesta precari scuola provveditorato

Genova. Forte protesta dei precari della scuola contro il nuovo maxi concorso per docenti deciso dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

Le cattedre messe in palio sono circa 12.000 (esattamente 11.892), ma l’anzianità in graduatoria non costituirà titolo per il concorso. Ed ecco da dove scaturiscono le proteste dei precari, che stamattina sono scesi in piazza per un presidio davanti al Provveditorato degli studi di Genova, in via Assarotti.

“Ci sono migliaia di insegnanti che reggono il sistema scolastico da anni, quindi già più che abilitati – spiegano i precari della scuola – ora ci ritroviamo scavalcati da un concorso”.

Solo in Liguria sono circa 2 mila i docenti che attendono di essere assunti finalmente a tempo indeterminato. “Non diciamo ‘no’ al concorso – concludono – prima, però, devono essere assorbiti tutti i precari”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.