Genova, fiction sugli anni di piombo a Matteotti: Alessandro Preziosi veste i panni del giudice Sossi

Genova. Macchine dei carabinieri degli anni ’70, terroristi e rapimenti. Genova sembra tornata agli anni di piombo, ma è solo finzione. Sono iniziati infatti i primi ciak di una nuova miniserie Rai sulla storia italiana in quei travagliati anni.

Le più centrali vie del centro, nella zona di piazza Matteotti, fanno allora da sfondo alle riprese di “Trilogia”. Protagonista è Alessandro Preziosi che interpreta il giudice Mario Sossi, rapito dalle Br proprio sotto la Lanterna. Stefania Rocca, invece, sarà la moglie del magistrato. Nel cast anche Alessio Vassallo, giovane magistrato collaboratore di Sossi.

La regia è stata affidata a Graziano Diana. Si tratterà però solamente del primo episodio, diviso in due puntate: seguiranno infatti altri due atti riguradanti la marcia dei quarantamila a Torino e l’omicidio Calabresi a Milano.

Emilio Solfrizzi sarà invece Luigi Calabresi nell’episodio il Commissario. Infine Alessio Boni sarà l’ingegnere Mario Venutucci un personaggio di fantasia creato dagli sceneggiatori per arrivare alla marcia a Torino dei colletti bianchi della Fiat il 14 ottobre 1980, punto di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.