Genova, clown di corsia in piazza De Ferrari: al via la campagna di donazione del midollo osseo

admo

Genova. Prende il via la campagna di donazione del midollo osseo e il 22 settembre, in piazza De Ferrari, arriveranno anche i clown di corsia. ‘Ehi tu! Hai midollo?’ è l’iniziativa a cui hanno dato il sostegno gli olimpionici Arrighetti, Laurito e Morandi, Genoa e Sampdoria e numerosi personaggi del
mondo dello spettacolo e della televisione, tutti pronti a indossare il ‘naso rosso’ simbolo dei pagliacci di corsia.

”In Italia circa 1500 pazienti ogni anno, colpiti da leucemia, hanno necessità di reperire un donatore al di fuori dalla famiglia perché non trovano un parente compatibile. Vogliamo invitare tutti i maggiorenni a iscriversi al registro
donatori di midollo osseo – ha detto Nicoletta Sacchi, direttore del registro nazionale che ha sede all’Ospedale Galliera di Genova -. E’ un gesto molto semplice, basta sottoporsi ad un prelievo di sangue e dare il consenso per entrare in un archivio che contiene i dati genetici di tutti i potenziali donatori. Nel momento in cui un paziente ha necessità di ricevere la donazione di midollo da un donatore non famigliare possiamo attingere a questo bacino”.

L’iscrizione al registro dei donatori è fondamentale, come ha spiegato Marco Pastore, presidente di Admo Liguria ”perché la possibilità di trovare un donatore compatibile è una su centomila. Per un paziente, spesso un bambino ammalato di patologie molto gravi come la leucemia o anemie l’unica possibilità è quella di trovare un donatore compatibile”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.