Genova, al via il corso per professionisti dello spettacolo

aula scuola

Genova. Cescot Confesercenti Genova e Assoartisti Genova organizzano un corso di formazione e perfezionamento manageriale per professionisti dello spettacolo e per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, corso approvato dalla Regione Liguria ed inserito nel Catalogo interregionale dell’alta formazione. Il corso, della durata di 280 ore, sarà tenuto da docenti e professionisti del settore dalla consolidata esperienza sul piano nazionale, e vedrà la partecipazione di testimonial in rappresentanza delle voci più significative del panorama culturale.

“Parlare di opportunità di lavoro in tempi di crisi e a fronte della chiusura di tante piccole imprese può sembrare un miraggio – riflette Stefania Bertini, presidente provinciale di Assoartisti –, ma forse non tutti sanno che il comparto della cultura e dello spettacolo dal vivo occupa una parte importante del Pil nazionale e che servono competenze specifiche e adeguate, molto difficili da reperire attualmente sul mercato dell’offerta di lavoro, poiché si tratta di “saperi” che non sono ancora stati assimilati dal mondo accademico e che si imparano fondamentalmente dall’esperienza sul campo”.

“Il corso – prosegue Bertini – si rivolge ai giovani che per la prima volta si accostano al mondo dello spettacolo e necessitano di formazione adeguata, ma anche ai professionisti che vogliano sviluppare le loro competenze manageriali. Chi infatti si occupa di organizzare eventi artistici ha in sé il proprio bagaglio professionale, ma può essere carente negli aspetti che concernono, ad esempio, la stesura scritta dei progetti, il marketing, la gestione amministrativa e fiscale dell’evento, il fund-raising”.

Ci sono poi molti giovani che si accostano affascinati a questo mondo uscendo dall’Università ma che trovano la loro formazione acquisita nei settori delle discipline umanistiche e della comunicazione molto lontana dalle necessità reali di un settore che vede l’operatore culturale sempre impegnato in una dimensione “in trincea”, tra la gestione di più soggetti, che vanno dal pubblico con i suoi gusti, le istituzioni con cui rapportarsi, il mondo del web e le esigenze degli eventuali sponsor.

“Per tutti questi motivi – spiega Massimo Vergassola, direttore di Cescot Genova – la formazione riveste un carattere strategico assolutamente imprescindibile. La rapida e continua evoluzione tecnologica, culturale e normativa che investe il settore dello spettacolo incide in maniera trasversale su un gran numero di professioni e di organizzazioni, imponendo agli individui e alle aziende di cui questi fanno parte, a diverso titolo, il costante e continuo sviluppo delle proprie competenze per restare al passo con l’innovazione o, meglio ancora, per anticiparla”.

“Particolare attenzione verrà riservata al settore della promozione e del marketing, individuati quali ambiti strategici per la diffusione di un prodotto selettivo ed in concorrenza con gli altri vettori dell’intrattenimento. Sono previste lezioni specifiche anche nell’area del controllo di gestione ed in quello del fund-raising. Una particolare attenzione, infine, sarà dedicata all’acquisizione di competenze relative all’uso di internet, vista la crescente diffusione di questo media nel contesto della comunicazione”.

Gli interessati possono rivolgersi agli uffici del Cescot in via Cairoli 11 (f.spanu@cescot-ge.it, 0102515572). Copia completa del programma è disponibile su www.confesercentiliguria.it e sul portale www.altaformazioneinrete.it (accedendo al catalogo e impostando come criteri territoriali regione Liguria e provincia di Genova, codice del corso 10944).

Registrandosi al sito dell’alta formazione sarà inoltre possibile richiedere, entro il 21 settembre, un voucher per la partecipazione gratuita al corso, sulla base dei requisiti specifici e delle graduatorie conseguenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.