Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Frana alle Cinque Terre, Berlangieri: “Il territorio è sicuro, non facciamo passare un messaggio sbagliato”

Liguria. Tragico episodio questa mattina sulla famosa Via dell’Amore tra Riomaggiore a Manarola, nelle Cinque Terre, dove una frana ha travolto quattro turisti australiani.

Secondo quanto appreso, si sarebbe staccato un costone di roccia sovrastante la struttura dove stavano passando alcune persone. Due dei feriti avrebbero riportato solo lievi lesioni, mentre due sarebbero più gravi e uno di questi recuperato dal Soccorso alpino e portato con l’elicottero all’ospedale della Spezia.

“Un evento che non ci voleva, come non ci vorrebbero mai – commenta l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri – sembra che l’elemento franoso, però, non sia collegato al maltempo e agli eventi alluvionali dell’anno precedente, anche se tutto è ovviamente ancora in fase di verifica”.

L’assessore tiene a fare alcune precisazioni. “Non vorremmo che questo evento facesse passare un’immagine sbagliata, ovvero che le Cinque Terre in autunno siano sempre in difficoltà – conclude – Parliamo di un territorio assolutamente sicuro, lo è sempre stato e continua ad esserlo. Far passare un messaggio sbagliato sarebbe un danno ulteriore a una terra che per sfortuna, non per sua colpa, sta vivendo già un momento difficile”.