Expo Valpolcevera al via nonostante la crisi: “Un solo corteo storico, ma programma sempre più ricco”

corteo expo valpolcevera

Genova. Tutto pronto per l’Expo Valpolcevera 2012. Quella di quest’anno, però, sarà un’edizione diversa dalle altre. Iole Murruni, Presidente del Municipio V Valpolcevera, non lo nasconde: “Rispetto agli anni passati purtroppo siamo in un momento di crisi e ci sono meno risorse e meno contributi”.

Ristrettezze che si ripercuotono direttamente sui cortei storici. “Purtroppo – continua Murruni – non siamo riusciti a fare tre cortei in ciascuna delle tre delegazioni come nelle passate edizioni. Quest’anno lo faremo solo a Pontedecimo, annullati quelli a Rivarolo e Pontedecimo”.

Fondamentale, allora, il sostegno di Anci. “Il percorso avviato da qualche anno – ha spiegato Pierluigi Vinai, presidente della fondazione Carige, finanziatrice del progetto e segretario di Anci Liguria- prevede che Anci organizzi sempre più queste manifestazioni. Una necessità dovuta al fatto che il riordino delle province e le difficoltà di bilancio rendono sempre più scarsi i contributi delle altre istituzioni. Quindi è intenzione della Fondazione Carige continuare a sostenere pesantemente questa mission perchè si tratta di un modo importante per trasferire alla gente quello che le identità territoriali sanno esporre”.

Le difficoltà economiche, comunque, non scoraggiano certo gli organizzatori: “Abbiamo messo in campo bel programma – ha concluso Murruni. Ringraziamo la Fratellanza di Pontedecimo per aver messo a disposizione gli spazi, facendo così risparmiare l’organizzazione. Ci sono poi tutte le persone che si sono messe a disposizione e si impegnano per la riuscita dell’expo: municipio, civ, operatori economici, pro loco”.

L’appuntamento, quindi, è dal 7 al 9 settembre a Pontedecimo con manifestazioni, mostre, convegni, sfilate ed il tradizionale corteo storico con il palio della Polcevera.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.