Politica

Elezioni: la CVDP risponde all’eurodeputato Pd Sergio Cofferati sull’astensionismo

elezioni

La CVDP – movimento astensionista politico italiano, controbatte alle perplessità avanzate dall’Eurodeputato PD Sergio Cofferati partecipando al dibattito “Sicurezza e Terrorismo” e riprese da alcuni organi di stampa.

“Pare che Cofferati abbia testualmente dichiarato che: ‘temo di più il non voto che non il voto a formazioni populiste, nazionaliste. Il rischio è che aumenti l’astensionismo e che così si impoverisca il tessuto connettivo della democrazia’ – esordisce il portavoce, Antonio Forcilloni – Se effettivamente l’Onorevole Cofferati ha dichiarato questo, a prescindere dal contesto complessivo del discorso che ovviamente va approfondito, ignora che “astenersi” non rappresenta alcun comportamento sovversivo, ma è un diritto, nonchè una naturale via di fuga alla quale gli elettori possono tranquillamente accedere”.

“Elettori che in Italia sono sempre più esasperati dallo strapotere e dalle ruberie nei loro confronti perpetrati da una élite politica ignorante e incapace, ma al tempo stesso vorace e saccheggiatrice di risorse pubbliche come in nessun altro posto al mondo”.

“Gli astensionisti, inoltre, e questo comunicato lo dimostra, non impoveriscono affatto il tessuto connettivo della democrazia, anzi faticano non poco per partecipare a un dibattito politico-democratico totalmente monopolizzato e reso inaccessibile proprio dal regime comunicativo e dispotico dei partiti compreso il suo, che pur essendo “democratico” per pura scelta intitolativa, non ci risulta si sia mai posto ad effettivo contrasto di siffatta squallida pratica”, conclude Forcilloni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.