Da Rossiglione a Rapallo un week end ricco di tradizioni, cultura e sapori: tutti gli appuntamenti - Genova 24
Sport

Da Rossiglione a Rapallo un week end ricco di tradizioni, cultura e sapori: tutti gli appuntamenti

expo valle stura

Genova. Tanti gli eventi da non perdere questo fine settimana in provincia di Genova tra cultura, tradizioni, sport e sapori.

Si comincia da Rossiglione dove oggi prende il via la XIX edizione dell’Expò della Valle Stura: per due week end consecutivi torna l’imperdibile mostra mercato che, da quasi vent’anni, propone al pubblico un’ampia varietà di prodotti, partendo da quelli tipici locali messi a confronto con le diverse realtà delle zone e delle regioni vicine. Ingresso gratuito.

Tornano questo fine settimana anche le Giornate Europee del Patrimonio 2012, tra musei aperti, convegni ed incontri sull’arte. Gli appuntamenti in Provincia di Genova sono davvero tanti, per scoprirli basta scorrere quest’elenco.

Al Banano Tsunami, presso la Marina del Porto Antico, l’Arcigay Genova l’Approdo questa sera festeggia i suoi dieci anni, mentre sempre al Porto Antico ma già a partire dalle 15 arrivaGenova/Dakar, un festival dedicato al Senegal con tanta musica e balli dal continente nero.

Veniamo alla musica. A Nervi ieri è cominciata la rassegna I Nervi Jazz ai Parchi di Nervi. Questa sera salgono sul palco Gegè con Dado Moroni e Max Ionata, mentre domani pomeriggio al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone “Sussurri e Dolci arie”, un concerto per scoprire il gioco della seduzione che si trasforma in musica.

Largo anche allo sport, tempo permettendo. Domani, Corso Italia apre ai pedoni, con una giornata straordinaria di chiusura al traffico della corsia a mare, tra laboratori, pattini skate e biciclette. Oggi invece doppio appuntamento: torna infatti Carruggincursa, una gara podistica tra il centro storico e il Porto Antico e
a cui si affianca quest’anno Carruggintacchi, corsa su tacco (almeno 13) per manifestare contro la violenza sulle donne.

Sempre a proposito di donne, in piazza De Ferrari si festeggia la giornata della Lilt, la Campagna Nastro Rosa 2012 con informazioni e visite senologiche gratuite con tanto di taglio della torta rosa.

E veniamo a sagre e sapori. Termina questo week end l’Oktoberfest in piazza della Vittoria, mentre  ÈvViva Genova oggi arriva a Sampierdarena da via Rolando a via Cantore con un mercatino enogastronomico e animazione. A Rapallo, nella frazione di San Michele di Pagana, oggi e domani c’è la Festa Patronale tra piatti tipici e uno spettacolo pirotecnico. Sagra della Polenta e del fungo porcino invece  a Bolzaneto (oggi e domani), mentre a Torriglia, da non perdere la Mostra Mercato della Patata di Montagna nel parco della Torriglietta.