Corso Italia chiude al traffico e apre ai cittadini, Morgante: "Vogliamo far salire i genovesi sulle biciclette" - Genova 24

Corso Italia chiude al traffico e apre ai cittadini, Morgante: “Vogliamo far salire i genovesi sulle biciclette”

Genova. Si chiama “Apriamo Corso Italia”, l’iniziativa organizzata dal Municipio Medio Levante di Genova, insieme ad Ascom e Confcommercio, che per domenica 30 settembre chiuderà il lungomare genovese al traffico di auto e moto.

“E’ un gioco di parole perchè è vero che ci sarà la chiusura della corsia a mare, a partire da via Piave, al traffico delle auto però Corso Italia sarà aperta alla partecipazione dei cittadini. Questa vuole essere anche una festa delle associazioni – dichiara il presidente del Municipio Medio Levante Alessandro Morgante – e permette loro di farsi conoscere e proporre le proprie attività alla cittadinanza. Nello stesso tempo vogliamo offrire la promenade a tutti i genovesi per una domenica di svago con offerte per tutta la famiglia”.

“Gli stabilimenti balneari – aggiunge l’assessore municipale alla Cultura e al Tempo Libero Irene Ravera – saranno aperti con ingresso libero nell’ultima giornata della stagione estiva e offriranno un punto di ristoro per tutti.
Alla sera, inoltre, si svolgerà a Boccadasse una rappresentazione teatrale gratuita”.

Notevole anche il supporto degli stabilimenti balneari che saranno aperti per presentare i loro locali ai cittadini che lo desiderano.

L’occasione, per genovesi e non, sarà quella di poter riscoprire il piacere di andare in bicicletta, mezzo di trasporto molto penalizzato dal territorio.

“Vogliamo proporre un’opportunità per riportare i cittadini sulle biciclette, vorremmo che fosse utilizzato come mezzo di trasporto – afferma Morgante – per fare ciò dobbiamo trovare delle occasioni, questa è la prima. Vogliamo anche proseguire impiantando delle rastrelliere sul nostro territorio e sviluppando quelli che sono i percorsi ciclabili che si possono segnare sulle nostre strade, soprattutto alla Foce che è pianeggiante e quindi si presta benissimo”.

In attesa della chiusura di Corso Italia, sabato 29 settembre verrà inaugurato lo Skate Park ai giardini Govi. Dalle ore 11 alle ore 19 sarà una giornata di attività e giochi sportivi, nel corso della quale i giovani skaters insegneranno ai più piccoli questa disciplina sportiva. Nel pomeriggio si terrà un’esibizione degli skaters e verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti.