Carige Pallavolo Genova, domenica si fa sul serio: arriva Cantù per l'esordio in Coppa Italia - Genova 24
Sport

Carige Pallavolo Genova, domenica si fa sul serio: arriva Cantù per l’esordio in Coppa Italia

progetto blues

Genova. “Cerchiamo di essere in tanti” è l’appello che circola da giorni tra i tifosi della Pallavolo Genova, pronti a sostenere la squadra di Claudio Agosto e Paolo Pampuro al primo impegno ufficiale della stagione 2013.
Domenica alle 18 arriva al PalaFigoi di Borzoli la Cassa Rurale Cantù per il primo turno di Coppa Italia (prezzo d’ingresso 3 euro). Per i genovesi sarà un altro test importante, per confermare il risultato in crescendo ottenuto nei due incontri non ufficiali.

Dopo la seconda amichevole con il Cus Pisa di sabato scorso, la squadra appare in parte rincuorata, “sicuramente è andata meglio dell’andata in Toscana – ha affermato il giovane palleggiatore Luca Spirito – ma facciamo ancora troppi errori su cose facili e dobbiamo ancora sintonizzarci come squadra. Comunque siamo sulla buona strada”.
E sulla buona strada ci sono anche i giovani dell’under 17 del Progetto Blues che, guidati da Andrea Peluffo ed Elvio Ferrari, hanno centrato il primo successo stagionale con la vittoria del Torneo Riviera delle Palme, organizzato dalla società San Pio X Loano. Dopo un girone eliminatorio perfetto, i giovani di Genova e Albisola hanno avuto la meglio anche sull’Alassio, andando a trovare in finale il Mondovì.

Nonostante un inizio non brillante, i giovani di Peluffo hanno chiuso il set a 23 e hanno vinto il secondo parziale a 16, aggiudicandosi la vittoria del torneo.

“Oltre alla vittoria, ai premi individuali di Alessandro Stradi e Fabrizio Fiore, il torneo ci ha lasciato qualcosa di ben più importante – commenta mister Peluffo – ovvero la consapevolezza che il gruppo c’è e che siamo pronti a lavorare per toglierci altre soddisfazioni, prima tra tutte, la crescita dei nostri ragazzi.
Questi i ragazzi che hanno partecipato al torneo con il Progetto Blues: Alessandro Stradi, Fabrizio Fiore, Cesare De Spinosa, Mattia Antola, Francesco Gambardella per Pallavolo Genova e Luca Bettucchi, Edoardo Pace, Gabriele Zunino, Gabriele Rossello e Stefano Sciutto per Albisola Pallavolo.

Buon test martedì sera anche per la serie C di mister Nando Mancini che si è confrontata in un’amichevole “casalinga” con l’Albisola di Elvio Ferrari.

“La partita è finita 3 a 1 per noi – afferma mister Mancini – ma il risultato in certe occasioni conta poco. La partita doveva essere un’occasione per provare diverse soluzioni di gioco. La premessa è stata mantenuta nonostante entrambe le formazioni non fossero al completo. Personalmente son soddisfatto per i pochi errori e per un certo ordine che lascia ben sperare visto che eravamo al primo sei contro sei vero della stagione”.