Cani “sentinelle” per diagnosticare i tumori: studio presentato a Genova

cane

Genova. Uno studio presentato a Genova nel corso del 19° Congresso nazionale degli urologi, spiega che i cani come ‘sentinelle’ aiutano a diagnosticare il tumore alla prostata.

Il progetto, condotto da Gianluigi Taverna dell’Istituto clinico Humanitas, in collaborazione con il Tenente Colonnello Lorenzo Tidu, del Centro militare veterinario dell’Esercito e patrocinato dallo Stato Maggiore della Difesa, è partito in questi giorni e dovrebbe essere concluso entro tre anni.

Gli studiosi e i veterinari stanno addestrando due cani, un pastore tedesco e un pastore belga, a riconoscere nelle urine la presenza di cellule tumorali.

L’obiettivo è individuare la molecola che fa reagire l’animale, in modo da creare una sorta di naso artificiale da usare in laboratorio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.