Cronaca

Arresto giornalisti italiani a Cuba, il presidente dell’ordine ligure: “Potere ottuso”

ilaria cavo

Liguria. Dopo l’arresto di alcuni giornalisti italiani a Cuba, il presidente dell’ordine dei giornalisti liguri, Attilio Lugli, ha commentato la vicenda. “Il fermo di polizia compiuto a Cuba nei confronti dei giornalisti Ilaria Cavo, Fabio Tricarico, Domenico Pacile e Stefano Cavicchi dimostra ancora una volta l’ottusità di un potere, di qualunque colore politico sia, che vede nei giornalisti un obiettivo da colpire e non la vera risorsa che sola può garantire il diritto all’informazione”.

Nell’ Ordine dei giornalisti della Liguria è iscritta Ilaria Cavo, una dei giornalisti arrestati. “Anche se il motivo degli arresti non è ancora chiaro (sarebbero state contestate irregolarità nei visti) l’azione di polizia ha, però, un solo e unico effetto: quello di fortificare in tutti noi, se mai ce ne fosse bisogno, la consapevolezza che solo dall’impegno quotidiano della ricerca di notizie nasce una corretta informazione”, afferma Lugli.

“Siamo a fianco dei colleghi, di cui auspichiamo l’immediato rilascio nella difesa della loro autonomia professionale, valore ineliminabile per l’affermazione, sotto ogni regime, della libertà di stampa”, conclude Lugli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.