Cronaca

Amt, continuano le trattative azienda-sindacati: pronta una prima bozza d’accordo

Protesta Amt Consiglio Regionale

Genova. Continuano senza sosta le trattative tra sindacati ed azienda per salvare Amt. Il tempo si assottiglia sempre più e la necessità di arrivare ad un accordo che riesca a garantire risparmi per circa 5 milioni di euro nel 2012 è impellente.

E’ terminata da pochi minuti la riunione ristretta tra i rappresentanti dei lavoratori ed i vertici dell’azienda, presenti anche i rappresentanti del Comune. Ora sta per iniziare l’appuntamento plenario con il resto delle strutture sindacali interessate alla vertenza.

L’impressione è che si sia vicini ad un accordo. La prima bozza dell’intesa è già pronta e prevede la cassa integrazione in deroga per il personale non alla guida, la rinuncia di ogni lavoratore ad una giornata di ferie all’anno e la riduzione dei permessi sindacali.

Verrebbe inoltre sospeso il premio 2012 ai dirigenti. Nuovamente respinta dai sindacati la proposta di una riduzione delle pause di 15 minuti.

“Queste misure – spiega la Uil Trasporti – permettono di recuperare circa 4 milioni 300mila euro. Somma notevole, anche se non sono i 5 milioni di cui si parla. Mi sembra però che si sia fatto un notevole passo avanti: i lavoratori hanno fatto un grande sforzo ed è giusto si arrivi all’accordo”.

La proposta sarà sottoposta nelle prossime ore al giudizio delle maestranze. Solo dopo questo passa si potrà parlare di una vera e propria intesa. L’obiettivo è evitare lo sciopero proclamato per martedì prossimo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.