ABCD 2012 si fa “laboratorio italiano dell’innovazione”: Eminent torna a Genova - Genova 24

ABCD 2012 si fa “laboratorio italiano dell’innovazione”: Eminent torna a Genova

abcd orientamenti

Genova. Dal 14 al 16 novembre alla Fiera di Genova, torna ABCD, il salone italiano dell’educazione. La manifestazione – che giunge quest’anno alla sua nona edizione, e si svolgerà in contemporanea con ORIENTAMENTI – Salone ligure dell’orientamento e del lavoro – sarà caratterizzata da una forte impronta espositiva, laboratoriale e congressuale, e incentrata su due temi d’attuale interesse, l’innovazione e la sostenibilità, a loro volta declinati in cinque aree d’azione: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione.

L’innovazione sarà al centro della stretta collaborazione con il MIUR, che per tre giorni farà di ABCD il “laboratorio italiano dell’innovazione”, con iniziative legate all’editoria digitale e con il prototipo di scuola innovativa. Le prime prevedono lezioni ed eventi presso gli stand degli editori, con un calendario di momenti di formazione sui contenuti digitali aperti a docenti e operatori. Motivo d’attrazione del Salone sarà senza dubbio il setting dedicato all’innovazione nella scuola: allestito su 400 mq di area fieristica e diviso in quattro ambienti di lavoro, consentirà ai docenti di tenere lezioni – a cui tutti potranno assistere – adottando gli ultimi ritrovati della tecnologia e combinando insieme metodologie didattiche formali e non formali, a seconda dall’occorrenza. Attrezzature, apparecchiare tecnologiche e contenuti pedagogici saranno forniti dagli espositori della manifestazione. Il prototipo di scuola innovativa è una proposta che conferma la natura della manifestazione, quale punto di riferimento nazionale deputato al confronto e all’incontro tra aziende e mondo della scuola.

La nona edizione di ABCD presenterà, inoltre, un ritorno inatteso. In via del tutto straordinaria, infatti, la tredicesima conferenza europea Eminent torna a Genova, nell’ambito di ABCD, per il secondo anno consecutivo. 150 persone, tra cui rappresentanti dei Ministeri europei della Pubblica Istruzione e delle scuole, insegnanti e ricercatori, arriveranno in Fiera per esplorare le tendenze future nel campo dell’istruzione e delle tecnologie. La conferenza viene abitualmente organizzata da European Schoolnet – un’associazione costituita dalla rete di 30 Ministeri europei della Pubblica Istruzione – in un Paese diverso ogni anno, ma per ABCD è stata fatta un’eccezione.

“… Per European Schoolnet” ha detto Marc Durando, il Direttore di European Schoolnet “è un’eccellente opportunità poter cooperare anche quest’anno con ABCD e prendere parte a questo evento, il punto di riferimento italiano per l’innovazione nella scuola, con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio tra gli educatori, le scuole e le imprese di tutta Europa. European Schoolnet può essere considerato un centro di pensiero incentrato sull’influenza che l’ICT e i metodi innovativi d’insegnamento e di apprendimento hanno sull’istruzione. ABCD è soprattutto un laboratorio sperimentale per l’innovazione nella scuola, dove i visitatori possono attingere approcci innovativi da applicare nelle loro aule. Le aree d’interesse di European Schoolnet sono pienamente in linea con gli obiettivi di ABCD e l’edizione 2012 mostra ancora una volta una visione comune e obiettivi condivisi… “.

ABCD e ORIENTAMENTI presenteranno anche quest’anno un calendario fitto di eventi e appuntamenti, anche direttamente organizzati dagli espositori, che saranno consultabili e in continuo aggiornamento sul sito della manifestazione (www.abcd-online.it).

ABCD+Orientamenti sarà aperta da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre, dalle 9 alle 18.30, nel padiglione C dell’area fieristica.
L’ingresso è gratuito previo accreditamento sul sito www.abcd-online.it o direttamente alla reception della manifestazione.