Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Stradale solo sulle autostrade, Silp-Cgil accusa: “Trascurata viabilità ordinaria per soddisfare interessi privati”

Più informazioni su

Chiavari. Riorganizzazione delle competenze della Polizia stradale di Chiavari sotto accusa. Le critiche arrivano dal Silp Cgil, che punta il dito contro la decisione di concentrare le pattuglie sulla rete autostradale, trascurando al contempo la rete stradale.

“Il Silp Cgil – si legge in un comunicato – sta sostenendo con forza la vertenza sindacale finalizzata a scongiurare lo stravolgimento istituzionale delle competenze del Distaccamento Polstrada di Chiavari, che a causa delle logiche privatistiche subite dalla Dirigenza Compartimentale, imposte da Autostrade SPA, non opera più sulla viabilità ordinaria del Tigullio ma di fatto solo in ambito autostradale!”.

Sindacato che, insomma, promette battaglia fino a quando la situazione non sarà modificata: “Il Silp non si fermerà ed, esortato dagli stessi operatori Polstrada di Chiavari, sosterrà una battaglia sindacale pubblica che si concretizzerà in una raccolta firme prevista per il 30 e 31 agosto”.

“Troviamo – continuano – alquanto sorprendente che lo “storico” Comandante del Distaccamento di Chiavari non si sia schierato dalla parte della cosiddetta “truppa” ma al contrario sostenga a spada tratta le scelte di una dirigenza compartimentale che come abbiamo già evidenziato dimostra un imbarazzante immobilismo istituzionale di fronte alle logiche privatistiche dettate dall’ente proprietario. Siamo molto rammaricati”.

“Confidiamo – conclude il Silp – in un suo coerente e lungimirante ravvedimento che rafforzerebbe ancora di più i colleghi del Distaccamento impegnati a tutelare la loro professionalità e la sicurezza del Tigullio”.