Cronaca

Stoppani, Ferrando: “Un parcheggio pubblico gratuito nel piazzale dell’ex impianto”

stoppani - cogoleto

Questa mattina in VII commissione Controlli si è svolta l’audizione con il direttore scientifico di Arpal Rossella D’Acqui, con il vice commissario alla bonifica dell’area Stoppani, Cecilia Brescianini e il dottor Marensi, responsabile del servizio Salute e Ambiente della Asl3

Nell’incontro il consigliere Valter Ferrando (Pd) ha chiesto chiarimenti al vicecommissario sul suo rifiuto rispetto alla richiesta avanzata dal Comune di Gogoleto di poter utilizzare come parcheggio pubblico il piazzale dell’area ex Stoppani, che si trova a ridosso dell’Aurelia e confina con il primo tratto della strada che conduce a Lerca.

“Ho contestato il fatto che non può essere una barriera di new jersey a distinguere un’area pericolosa da una sicura. Pertanto ho chiesto al commissario Brescianini e al responsabile del servizio salute e Ambiente della Asl3 di indicare alle pubbliche amministrazioni interessate prescrizioni certe che permettano, però, di destinare per la prossima primavera e per l’estate una vasta area ad uso pubblico”.

Ferrando ha ricordato che la realizzazione di questo intervento “sarebbe anche la prima opera a vantaggio della comunità che, per decenni, dall’impianto che sorgeva su quest’area ha avuto solo inquinamento, danni alla salute, all’ambiente e al turismo”.

Il commissario Brescianini, dopo le pressanti richieste del consigliere, ha deciso di convocare a settembre la conferenza dei servizi per sbloccare la situazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.