Cronaca

Siccità, situazione critica per la mancanza d’acqua: allarme anche in Liguria

caldo

Liguria. Italia soffre la mancanza d’acqua. L’allarme siccità riguarda anche la Liguria. E secondo gli esperti neanche l’arrivo di Beatrice e di qualche pioggia nel fine settimana potrà cambiare la situazione. Tra incendi, campi a secco, danni all’agricoltura, conseguente aumento dei prezzi dei prodotti, ogni anno in estate si assiste alla minaccia della mancanza di acqua. L’aumento del consumo di acqua è salito del 5,7% rispetto ad agosto del 2011.

I consumi di acqua sono alle stelle: secondo Metropolitiana Milanese per esempio nella scorsa settimana sono schizzati in su del 12%. In Liguria per esempio alcuni sindaci hanno vietato di innaffiare i fiori e lavare l’auto; qui sono a rischio le coltivazioni di olive e uva. Senza contare che fiumi e laghi sono in sofferenza, con una riduzione della portata d’acqua. Per gli agricoltori, lungo il sistema idrico italiano si perde mediamente più di un litro d’acqua su tre (in linea con lo sperpero denunciato da Legambiente di oltre il 30%). Il direttore generale di Federutility, Adolfo Spaziani, mette in evidenza come questo sia dovuto alla “mancanza di investimenti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.